Mercoledì cenere: Holy Fresh inizio per il cuore e l'anima a Fulda!
Mercoledì cenere: Holy Fresh inizio per il cuore e l'anima a Fulda!
Il 5 marzo 2025, il pastore della città Stefan Buß di Fulda ha chiamato il mercoledì di cenere, che ha segnato l'inizio della Quaresima. Questa volta è un invito al pentimento, alla riflessione e al rinnovamento interno. Una parte centrale del mercoledì cenere è la posa di cenere sulla fronte dei credenti, che ricorda la transitorie degli umani. La famosa citazione "Pensa, amico che sei polvere e tornerà alla polvere" accompagna la cerimonia, così come l'invito: "Sostituisci e credi nel Vangelo!"
buß sottolinea che l'inversione comprende più di un semplice rilevamento di errori; Richiede un riallineamento della vita nei confronti di Dio. La Quaresima offre l'opportunità di avvicinarsi a Dio, di pulire il proprio cuore e approfondire la fede. Questa volta è caratterizzato da tre atteggiamenti essenziali: preghiera, digiuno e elemosine.
i tre atteggiamenti di Quaresima
- Preghiera: una svolta cosciente a Dio, con più tempo concesso per la preghiera personale o di comunità.
- digiuno: rinuncia al cibo e alle distrazioni, trascorri meno tempo con i media digitali per creare più spazio per le discussioni e leggere le Sacre Scritture.
- Almosi: Un'ente benefica attiva che offre supporto per le persone nell'area che hanno bisogno di consolazione o aiuto.
Mercoledì cenere non è visto come un giorno di dolore, ma come un giorno di speranza. La cenere che viene applicata alla fronte simboleggia che Dio non ci rinuncia, ma ci chiama a invertire. Nelle prenotazioni, il comune offre diversi servizi, tra cui una santa fiera con le ceneri lo stesso giorno di Gedern alle 10:00 e in Schotten alle 19:00, mentre una preghiera e una confessione del rosario sono precedentemente offerte.
prestato come un viaggio spirituale
La Quaresima si estende per oltre 40 giorni e offre l'opportunità di prepararsi per la Pasqua. Questi 40 giorni hanno un significato biblico più profondo: ricordano i 40 giorni che Gesù ha digiunato nel deserto (Mt 4,2) e i 40 anni che il popolo di Israele ha vagato nel deserto (DTN 8.2).
evitando terreni e fugaci, come il consumo e le parole superflue, si può sperimentare il tempo della Quaresima. Richiede una riflessione su ostacoli personali che rendono difficile ascoltare la voce di Dio. La voce di Dio, si dice, è spesso tranquilla e amorevole.
La chiesa offre numerose offerte durante questo periodo: devozioni, misure di celebrazioni, sermoni, confessioni e considerazioni sulla Bibbia. Sono stati istituiti eventi speciali per supportare i fedeli nei loro processi inversi. Ciò include anche testi online disponibili da Mercoledì cenere. Questi ritiri, basati sugli scritti del Santo Ignazio di Loyola, raccomandano un tempo quotidiano per la considerazione spirituale.
La Quaresima è mostrata come un momento di speranza e rinnovamento. È un'opportunità per affrontare intensamente la propria fede e avvicinarsi agli obblighi interni. A tutti viene chiesto di pensare al design della Quaresima e di utilizzare le possibilità che offrono.
La chiamata all'inversione è al centro di questa stagione liturgica, accompagnata da desideri benefici per la Quaresima.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)