Memoria di Władysław żukowski: 80 anni dopo l'omicidio a sangue freddo!
Memoria di Władysław żukowski: 80 anni dopo l'omicidio a sangue freddo!
Il 29 marzo 2025, l'omicidio di Władysław żukowski, un campo di concentramento di 43 anni di Varsavia, segna l'80 ° volta. L'incidente storico ebbe luogo sul ciglio della strada vicino a Fulda-Dietershan quando żukowski fu ucciso da un colpo nella parte posteriore della testa. Questo crimine crudele è nel contesto della "marcia di evacuazione" nazionalsocialista, che ha avuto luogo negli ultimi giorni della guerra. Lo storico Dr. Götz Hartmann, dipendente del Volksbund Deutsche Wargräberfürsorge a Hesse, terrà una lezione che illumina i capitoli oscuri di questo omicidio di massa e trasmette dettagli sulla marcia della morte, che includeva circa 360 uomini, prigionieri del campo di concentramento di "Katzbach" nelle opere di Eagle.
La lezione si svolge nell'ex sinagoga di Heubacher in Friedensstraße 9 e fa parte di una settimana commemorativa che ricorda gli eventi del 1945. Nella marcia, iniziata la sera del 24 marzo 1945, i prigionieri emaciati e sfiniti hanno sofferto di freddo e Hunger. Le guardie delle SS armate hanno accompagnato la marcia sulla strada per il campo di concentramento di Buchenwald. I prigionieri di ritorno o emozionanti sono stati colpiti senza esitazione, il che illustra la brutalità di quest'ultima fase del dominio nazionale socialista. La lezione si svolge alle 18:30 e l'ammissione è gratuita.
memoria ed elaborazione
Władysław żukowski era originariamente sepolto come "sconosciuto" nel cimitero municipale di Dietershan. Fu solo nel 1960 che fu convertita la stalla di Ludwigstein War vicino a Witzenhausen. Grazie a un progetto di ricerca del Volksbund, il suo destino è stato finalmente chiarito nel 2021 e alla sua tomba è stato dato il suo nome, che è un passo importante nell'elaborazione di questi crimini.
La Settimana Memorial è organizzata nell'associazione popolare delle cure tedesche di guerra in collaborazione in collaborazione con la città di Fulda, il Welbach Förderverein e la Hessa State Association. Traccia la rotta della marcia della morte e riconosce i circa 70 prigionieri che sono stati assassinati entro cinque giorni. Un aspetto centrale della lezione includerà anche il lavoro del Volksbund, che contribuisce attivamente alla memoria dell'azione e dà una voce alle vittime.
Le marce di morte avvenute nel contesto degli ultimi anni della guerra sono un ricordo deprimente dei crimini del regime nazionale socialista. Nelle marce, innumerevoli prigionieri furono costretti a fuggire negli ultimi magazzini, spesso in condizioni disumane. Molti sopravvissuti alle marce di un giorno e di più giorni hanno trovato poca alloggio o aiuto durante la loro fuga. La popolazione locale era spesso non solo spettatori, ma anche complici o supportati dagli autori.
Insieme alla Settimana Memorial, questa lezione sarà un contributo importante alle informazioni sugli eventi 80 anni fa ed è destinata ad affrontare un pubblico in generale e sensibilizzare le atrocità che hanno avuto luogo in segreto. Il parcheggio si trova vicino al centro della comunità su Theodor-Heuss-Straße in modo che le parti interessate possano prendere parte a questo importante evento.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)