Approvazione per una nuova turbina eolica a Großenlüder concessa!

Approvazione per una nuova turbina eolica a Großenlüder concessa!
Il 2 gennaio 2025, è stato annunciato che il Consiglio regionale di Kassel ha dato un permesso per la costruzione di una turbina eolica (WEA) nel parco eolico Grossenlüder. La domanda di approvazione è stata presentata nel dicembre 2022. La posizione del WEA si trova nel distretto di Eichenau nel distretto di Fulda.
Il sistema di energia eolica approvata è di tipo Nordex N163 e ha le seguenti specifiche tecniche: un'altezza del mozzo di 164 metri, un diametro del rotore di 163 metri, un'altezza totale di 245,5 metri e una uscita nominale di 6,8 megawat (MW). La pubblicazione ufficiale dell'avviso di approvazione sarà pubblicata il 13 gennaio nella Gazzetta di stato e sul sito web del Consiglio regionale di Kassel.
Procedura di approvazione completa
Prima dell'approvazione, si sono verificate una vasta procedura di test per i documenti di domanda e le dichiarazioni ricevute. L'avviso di approvazione include anche varie disposizioni secondarie. Secondo il Federal Immission Protection Act (BIMSCHG), è necessaria l'approvazione per la costruzione e il funzionamento di turbine eoliche di oltre 50 metri. Il Dipartimento di protezione dell'immissione responsabile 33.1 (Kassel) e 33.2 (Bad Hersfeld) sono responsabili dell'approvazione.La procedura di approvazione della protezione dell'immissione ha un effetto di concentrazione secondo § 13 Bimschg e tiene conto di vari aspetti come la protezione dell'immissione, la natura e la legge sulla protezione delle specie, nonché il codice di pianificazione della costruzione. Quando si approvano le turbine eoliche, possono essere rilevanti ulteriori questioni legali, come la legge sul traffico aereo, la protezione del paesaggio e le leggi sulla protezione dei monumenti.
Il Bimschg fornisce sia un processo di approvazione semplificato che formale. Mentre la partecipazione pubblica è richiesta nella procedura formale in conformità con la sezione 10 Bimschg, questa procedura non è più necessaria nella procedura semplificata secondo § 19 Bimschg. La scelta della procedura dipende dal numero di sistemi da approvare e dalla necessità di una valutazione dell'impatto ambientale (RRP).
Per i progetti nelle aree di energia eolica, in cui è già stato effettuato un esame ambientale strategico (SUP), nonché al di fuori delle aree di Natura 2000, le riserve naturali o i parchi nazionali saranno facilitati nel processo di approvazione fino al 30 giugno 2025. In questi casi non vi è alcun obbligo di eseguire un RRP; È richiesto solo un esame di legge sulla protezione delle specie modificata.
Inoltre, l'autorità di conservazione della natura può ordinare misure di riduzione adeguate e proporzionate al fine di soddisfare i requisiti della legge federale sulla conservazione della natura. Se tali misure di riduzione non possono essere attuate, gli operatori sono obbligati a effettuare un risarcimento finanziario in un programma di aiuto alle specie.
Details | |
---|---|
Quellen |