Conferenza annuale degli esperti di biofeedback: Innovations for Health!

Conferenza annuale degli esperti di biofeedback: Innovations for Health!

La 24a conferenza annuale della Società tedesca per Biofeedback (DGBFB E.V.) si svolgerà il 12 e 13 settembre 2025 a Fulda. Questo evento specializzato è rivolto a esperti e parti interessate in terapia organica e neurofeedback e offre un programma diversificato. La conferenza include una parte scientifica, seminari e una mostra di poster. I soggetti possono essere inviati entro il 30 aprile 2025. I contributi devono essere inviati in una versione breve utilizzando un modulo fornito e devono essere inviati via e-mail a annuale conference@dgbfb.de , come riportato [IDW-ONLINE]

organico e neurofeedback sono metodi terapeutici innovativi e basati empiricamente che consentono ai pazienti di rendere visibili i processi del corpo e del cervello in tempo reale. La loro efficacia è dimostrata per numerose applicazioni, tra cui sindromi da dolore, malattie cardiovascolari e lamentele psicologiche e psicosomatiche come l'ADHD. Questi metodi sono anche sempre più impegnati nel coaching e nella formazione delle prestazioni di picco. Il DGBFB E.V. Ha circa 600 membri composti da psicologi, psicoterapeuti, medici e altre professioni sanitarie.

eventi attuali e offerte di formazione

Il gruppo di lavoro Neurofeedback si riunisce il primo martedì di ogni mese alle 19:00. e offre quindi l'opportunità di scambio regolare tra gli esperti. Il prossimo appuntamento sarà il 3 giugno 2025. Inoltre, si svolgono vari eventi di biofeedback QZ. Le date sono:

  • Mercoledì 14 maggio, 19:30 alle 21:00
  • Mercoledì 3 settembre, 19:30 alle 21:00
  • Mercoledì 12 novembre, 19:30 alle 21:00

La notevole formazione avanzata comprende anche corsi ibridi, come il corso di base Gk I il 12 aprile e il 12 aprile 2025 e il corso di Neurofeedback II il 26 e 27 aprile 2025. Questi corsi sono offerti sia in presenza che online per soddisfare un ampio gruppo target. I nuovi membri interessati sono i benvenuti e possono contattare secretariat@dgbfb.de . L'offerta è costantemente ampliata, in modo che siano disponibili anche corsi online.

basi scientifiche e applicazioni pratiche

BioFeedback consente ai pazienti di influenzare i processi fisici involontari. Oltre 30 anni dopo lo sviluppo dei primi dispositivi per la formazione autogena, che ha quasi abbassato il tasso di abbandono a zero, la tecnologia si è sviluppata considerevolmente. La seconda edizione di un libro cruciale sul biofeedback pone una nuova attenzione al neurofeedback, che consente al paziente di controllare se stessi i segnali cerebrali. Sono regolate le onde EEG e le aree cerebrali subcorticali come l'amigdala e il gyrus cinguli.

Le aree di applicazione per i metodi di biofeedback sono diverse. Sono ideali per il trattamento di:

  • Capo e mal di schiena
  • Ipertensione
  • Incontinenza
  • acufene
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del sonno
  • ADHS
  • bloccato-in-sindrome

Il libro in questione, che è il lavoro più completo sull'argomento del biofeedback nel mondo di lingua tedesca, non solo offre ragioni scientifiche e aiuto pratico, ma anche linee guida diagnostiche e terapeutiche. Il prezzo di 49,95 euro è tenuto moderatamente da pubblicità dai produttori di dispositivi biofeedback, il che aumenta l'accessibilità. Queste risorse, combinate con una preparazione orientata alla pratica, sono un prezioso supporto per medici, psicologi e fisioterapisti e offrono anche un glossario comprensibile per trasmettere argomenti complessi più facilmente, come illustrano [aerzteblatt.de].

Details
Quellen

Kommentare (0)