Congedo per malattia in East Hesse: sviluppo positivo nonostante le sfide!

Analyse des Krankenstands in Osthessen 2024: Stabilität bei 5,9 %, geringere Fehltage durch Atemwegserkrankungen und Stress.
Analisi del congedo per malattia in East Hesse 2024: stabilità al 5,9 %, minore assenteismo a causa di malattie respiratorie e stress. (Symbolbild/ANAG)

Congedo per malattia in East Hesse: sviluppo positivo nonostante le sfide!

Nel 2024, il congedo per malattia in East Hesse rimane stabile al 5,9 per cento. Questo mostra un'attuale analisi di Dak Health. Il numero di giorni assenti per 100 dipendenti assicurati da Dak è sceso a circa 2152, il che rappresenta una diminuzione dello 0,2 per cento rispetto all'anno precedente. Va sottolineato in particolare positivamente che l'assenteismo è diminuito a causa di problemi respiratori e malattie da scheletro muscolari rispetto all'anno precedente. Christian Beser, il capo di Dak Health a Fulda, descrive questa stabilità come un segnale positivo per la regione.

Le principali cause per i giorni assenti sono le malattie respiratorie e le malattie dello scheletro muscolare. I seguenti numeri derivano in dettaglio:

malattia Awntage per 100 dipendenti (2024) Awntage per 100 dipendenti (2023) malattie respiratorie 389 421 malattie scheletriche muscolari 411 438 malattie mentali 380 387

cause di malattia e sviluppi in hesse

Il Dak sottolinea che la maggior parte dei giorni assenti nell'Assia sono anche dovuti a malattie respiratorie, problemi muscolari-scheletrici e malattie mentali. Nel 2024, le malattie dello scheletro muscolare hanno assicurato 351 assenteismo per 100 persone assicurate, che corrisponde a un calo dell'8,2 per cento rispetto all'anno precedente. Nel caso delle malattie respiratorie, vi era anche una diminuzione del 7,9 per cento con 434 assenza per 100 persone assicurate.

Tuttavia, sembra diverso dalle malattie mentali: qui è stato registrato un aumento di circa 348 giorni assenti per 100 persone assicurate, il che significa un aumento del 6,6 per cento. Questi numeri basati su dati provenienti da circa 262.300 persone assicurate DAK in Hessa sono stati valutati dal Berlino IGES Institute.

Britta Dalhoff, il capo del Dak Health di Hesse, sottolinea che per fortuna non esiste una dinamica in congedo per malattia come tre anni fa. Il significativo aumento del 2022 può essere in parte visto come un effetto di segnalazione unico, che ha fatto circa il 60 percento della salita.

certificati medici e atmosfera di lavoro

Un altro dettaglio interessante è che il 53 percento dei dipendenti di Hesse presenta un certificato medico per ogni carenza, anche se solo il 14 % ne ha bisogno dal primo giorno del primo giorno. Il Dak vede questo come un segno di una cultura senza fiducia nelle aziende. Tatahl Dalhoff avverte che la diffidenza nelle aziende ha un effetto controproducente e le prestazioni dei dipendenti possono inibire.

Dak Health raccomanda pertanto la gestione della salute sul lavoro (BGM) di migliorare le condizioni di lavoro e coinvolgere attivamente i dipendenti nel processo di cambiamento. Ciò potrebbe aiutare a ridurre lo stress correlato al lavoro e quindi promuovere la soddisfazione e la salute dei dipendenti.

Lo stress psicologico sul posto di lavoro è un altro aspetto che non dovrebbe essere ignorato. Lo stress porta a gravi problemi emotivi e mentali. Nell'Unione europea, si stima che circa 50 milioni di persone siano colpite da depressione, stanchezza e dipendenza. Questo problema è spesso socialmente tabù e ha un impatto negativo sulle misure di prevenzione e guarigione.

In sintesi, si può dire che il congedo per malattia in East Hesse è stabile, ma rimangono sfide come il numero crescente di malattie mentali o una cultura aziendale negativa.

Details
Quellen