Future in vista: il vescovo Gerber chiede responsabilità e solidarietà

Future in vista: il vescovo Gerber chiede responsabilità e solidarietà

Alla vigilia di Capodanno, il vescovo Dr. Michael Gerber nella Cattedrale di Fulda un servizio speciale, che si occupava di prospettive future e del mandato cristiano. Nel suo discorso, ha ringraziato le molte persone che sono socialmente impegnate e hanno fatto riferimento a un passaggio dell'attuale enciclica di Papa Francesco, in cui è enfatizzata la responsabilità cristiana per tutte le persone.

Gerber ha invitato a mantenere una gestione più consapevole dei dissidenti, esclusi e estranei. Ha sottolineato l'importanza di rispettare ogni individuo e ha visto il cristianesimo come una dinamica universale che si concentra sulla responsabilità per le persone al di là dei propri confini. Per le sfide future, sono necessarie alleanze e coalizioni, anche tra gruppi religiosi e secolari.

sfide attuali e uno sguardo al futuro

La questione se alcune forme di religiosità portino a una più profonda consapevolezza di Dio e della dignità umana è particolarmente rilevante rispetto allo sfondo della relazione finale della Commissione indipendente per l'elaborazione della violenza sessuale nella diocesi di Fulda. Gerber ha sottolineato che la società tiene insieme perché molte persone fanno di più per il bene comune di quanto non sia richiesto dalla legge.

Un'idea centrale per il futuro design della chiesa di Fulda sta in ciò che serve la vita invece di salvare solo immobili o istituzioni. Si tratta di crescita nello sviluppo personale, relazioni sostenibili e il rapporto con Dio. In questo contesto, Gerber menzionò anche l'anno santo 2025, aperto da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro.

Il servizio è stato musicalmente incorniciato dal coro della Cattedrale Fulda, dal coro della Cattedrale giovanile ed ex membri del coro. La gestione del coro era nelle mani del direttore della cattedrale Franz-Peter Huber, mentre gli organisti Ulrich Dölle (organo) e Ulrich Moormann (organo corale) fornivano accompagnamento musicale.

dr. Michael Gerber è nato il 15 gennaio 1970 a Oberkirch nell'arcidiocesi di Friburg e ha completato i suoi studi in Friburg im Breisgau e Roma. È stato ordinato sacerdote l'11 maggio 1997 e ha avuto varie attività, tra cui Vicario e nel seminario del prete Friburgo. Nel 2013, Papa Francesco lo ha nominato vescovo titolare di Migirpa e vescovo ausiliario nell'arcidiocesi di Friburg, prima di essere nominato vescovo di Fulda nel 2018, un ufficio che ha fatto dal 31 marzo 2019. Dal settembre 2023 è stato anche presidente del deputato della conferenza tedesca dei Bishops e della Commissione spirituale.

Details
Quellen

Kommentare (0)