Lettura della competizione a Buseck: tensione e talento sul palco!

Am 22.02.2025 fand der Vorlesewettbewerb des Deutschen Buchhandels in Buseck statt. 20 Schulsieger aus Gießen traten an.
La competizione di lettura del commercio di libri tedeschi ebbe luogo a Buseck il 22 febbraio 2025. 20 vincitori della scuola di Gießen hanno gareggiato. (Symbolbild/ANAG)

Lettura della competizione a Buseck: tensione e talento sul palco!

Il 22 febbraio 2025, l'emozionante competizione di lettura del commercio tedesco si è svolto nella biblioteca dell'integrato Scuola Busecker Tal. Circa 20 vincitori scolastici del sesto anni dalla città e dal distretto di Gießen hanno gareggiato l'uno contro l'altro. La competizione, che è stata spostata più volte sotto l'influenza della pandemia di Corona, ha finalmente offerto agli studenti l'opportunità di dimostrare le loro arti di lettura e misurarsi a livello regionale. La giuria era composta da Ralph Kohlheyer, Hannah Brahm, Tabea Knispel e Eva Salzmann, che hanno valutato la tecnologia di lettura, l'interpretazione e la selezione dei passaggi di testo.

Il risultato della concorrenza non era chiaro a causa delle alte prestazioni dei partecipanti. Molti studenti hanno mostrato abilità impressionanti in modo che nessun singolo vincitore potesse essere incoronato. Tuttavia, tutti e 20 i partecipanti hanno ricevuto un certificato di partecipazione e il libro "The Wonderful Talents of the Calendario Fiblings" di Louisa Söllner come regalo. Greta Hedrich della Liebig School, che ha raggiunto il punteggio più alto nella città di Gießen, è stata particolarmente enfatizzata. A livello distrettuale, un salto tra Nele Schlapp del Clemens Brentano europeo e Lasse Harbich della scuola di Dietrich-Bonhoeffer dovevano essere effettuato, in cui emerse Lasse Harbich.

Risultati e qualifiche

Greta Hedrich e Lasse Harbich si sono qualificati per la decisione distrettuale, che deve ancora essere programmata, ma è prevista per la primavera. La biblioteca della città di Gießen è già stata richiesta come luogo di evento. C'è un prezzo di consolazione per Nele Schlapp: prenderà parte al Festival del libro illustrato Gießen il 28 giugno.

I tempi di lettura della competizione sono stati impostati su una lettura elettorale di tre minuti e una lettura obbligatoria di due minuti. Le porte elettorali selezionate i partecipanti erano:

  • Greta Hedrich: "The Little Hobbit" di J.R.R. Tolkien
  • Lasse Harbich: "White Fox. The Call of the Moonstone" di Chen Jiatong
  • Nele Schlapp: "PS: sei il migliore" di Natalie Buchholz

La lettura obbligatoria per tutti i partecipanti era "Res andrà a casa" di Jasmine Warga, mentre per il salto -off "non Chicago, non qui" di Kirsten Boie doveva essere letto.

distretto di gießen e oltre

Nel distretto di Gießen, la competizione non ha solo una faccia a Buseck, Janne Ole Klotz della scuola completa Schwingbach Hüttenberg e Zoe Jäger della Martin Luther School anche Marburg. Hanno raggiunto i migliori risultati nella regione e si sono qualificati per la decisione statale per video. La giuria, che ha valutato questi contributi, consisteva anche in Ralph Kohlheyer, Sascha Feuchert e Janine Clemens.

La 61a competizione di lettura inizia con decisioni regionali. Un totale di quasi 7.000 vincitori scolastici da tutta la Germania prendono parte e presentano le loro capacità in vari sedi di eventi organizzati da librerie, biblioteche e scuole. Tutti i partecipanti non solo ricevono certificati, ma anche regali di libri, mentre ai vincitori vengono anche assegnati assegni di libri e un abbonamento annuale alla rivista "Dein Spiegel".

L'evento nella biblioteca di Busecker Tal non è stato quindi solo un evento locale, ma anche parte di una competizione nazionale che promuove le abilità di lettura e lingua nei bambini. [Giessener-Ambreiger] riferisce che la competizione è una piattaforma importante per i giovani talenti e ha anche dominato le sfide della pandemia negli ultimi anni. Buchhandlung di Ricker, Lernkiste GmbH e altre istituzioni locali contribuiscono alla promozione e all'organizzazione di tali eventi per supportare e mantenere la cultura della lettura.

Details
Quellen