Una vita per la politica: Bernhard Vogel è morto all'età di 92 anni

Una vita per la politica: Bernhard Vogel è morto all'età di 92 anni
Il 3 marzo 2025, Bernhard Vogel, un importante politico ed ex primo ministro della Renania-Palatinato e della Turingia, morì all'età di 92 anni. Vogel nacque il 19 dicembre 1932 a Göttingen e cresciuta in una casa borghese. Suo padre era professore di allevamento di animali e coltivazione lattiero -casearia a Gießen, per cui la famiglia si trasferì nella città dell'Assia, dove Vogel trascorse la sua infanzia.
La notte dei bombardamenti di Gießener il giorno di San Nicola nel 1944 era particolarmente formativa per la sua giovinezza, durante la quale fu testimone di attacchi aerei e la casa parentale fu bombardata. Queste esperienze traumatiche dal tempo della seconda guerra mondiale lo hanno accompagnato per tutta la vita. Vogel visitò il Landgraf-Ludwigs-Gymnasium (LLG) a Gießen, era un cameriere nella comunità cattolica di St. Bonifatius e rimase collegato ai suoi ex compagni di classe fino alla vecchiaia.
carriera e carriera politica
Dopo aver spostato la famiglia a Monaco nel 1949, Vogel si è laureato al Maximiliansgymnasium. È stato coinvolto nel lavoro giovanile cattolico e ha iniziato a studiare sociologia, storia ed economia all'Università di Heidelberg. Lì era fortemente modellato da importanti insegnanti come Dolf Sternberger e Alfred Weber. Dopo il dottorato nel 1960, Vogel si unì alla CDU e divenne attivo nella giovane unione.
Successivamente ha assunto diversi uffici politici. Dal 1967 è stato presidente della CDU District Association Pfalz e nel 1974 è diventato presidente di stato del CDU Rhineland-Palatinato. Nel 1976 divenne ministro della cultura e dal 1979 al 1983 anche un rappresentante per gli affari culturali della Repubblica Federale della Germania. Alla fine, il 2 dicembre 1976, divenne Primo Ministro della Renanda-Palatinato, un ufficio che ricoprì fino a novembre 1988.
Vogel ha combattuto dopo le sue dimissioni come primo ministro dopo una disputa del partito interno sulla sua carriera politica ed è stato eletto Primo Ministro del libero Stato di Turingia nel 1992. Ha ricoperto questo ufficio fino al giugno 2003. Il suo impegno per la Fondazione Konrad Adenauer è stato particolarmente sorprendente, dove era presidente dal 1989 al 1993. Successivamente è diventato presidente onorario.
impegno personale e eredità
I valori personali e politici di Vogel erano fortemente modellati dalla sua educazione confessionale. Suo padre era più evangelico mentre sua madre era cattolica. Come sponsor dell'organo di Owl a St. Bonifatius, non solo ha mostrato il suo legame con la sua città natale, ma anche con le sue radici. Ha parlato in vari eventi, tra cui alle celebrazioni dell'anniversario della LLG.
Manuel Lösel, ex preside del Landgraf-Ludwigs-Gymnasium, ha descritto Vogel come persone aperte e calde con cui c'era uno scambio regolare. Anche nella vecchiaia, Vogel rimase mentalmente e spesso ricordava la sua infanzia a Gießen e le esperienze di guerra.
Bernhard Vogel lascia una vasta eredità politica e un'influenza duratura sul panorama politico in Germania. Morì a Speyer e lascia un'eredità che è modellata dal suo impegno per i valori democratici e l'educazione politica. Esistono ampie informazioni sulla sua vita e il suo lavoro, tra cui a bundeskanzler-helmut-kohl-foundation così come su Pagina Wikipedia su Bernhard Vogel .
Details | |
---|---|
Quellen |