VACCINAZIONE ALL CONTROLLA DI BLU -TONGUE: proteggi ora i tuoi animali!

VACCINAZIONE ALL CONTROLLA DI BLU -TONGUE: proteggi ora i tuoi animali!

Nel 2025, il rischio dalla malattia di Blazzungs (BTV) per i proprietari di animali in Germania è ancora un argomento centrale. Il proprietario di pecore, bovini, capre e altri ruminanti e camelidi vengono urgentemente chiesto di vaccinare i loro animali contro la malattia in momenti prima della stagione dei pascoli. Secondo il distretto di gießen Le infezioni in Germania si sono diffuse e più di 13.000 casi di serotipizzazione btv.

BTV non è pericoloso per l'uomo, ma la malattia provoca una notevole sofferenza degli animali e danni economici. Gli animali infetti possono morire o soffrire di gravi malattie, mentre i discendenti spesso non sono in grado di sopravvivere. La malattia non ha solo un impatto sulla salute generale degli animali, ma può anche ridurre significativamente la produzione di latte nelle mandrie colpite.

vaccinazione e combattere la malattia

La vaccinazione contro BTV-3 rappresenta l'unica protezione efficace. Questo viene principalmente trasferito da zanzare succhiasangue, chiamate anche Gnitzen. Gli animali infetti non possono infettarsi a vicenda; Pertanto, la protezione attraverso la vaccinazione è così importante. Il Agrarheute si riferisce alla necessità di iniziare gli animali per proteggere ottimale gli animali. Gli animali che non sono ancora immunizzati hanno bisogno di due vaccinazioni a una distanza di diverse settimane.

Una priorità particolarmente alta per le mandrie che sono state vaccinate contro BTV-3 nell'anno precedente o in cui sono state trovate infezioni. Tuttavia, le precedenti vaccinazioni contro altri tipi di agenti patogeni non offrono protezione. Sono inoltre regolati i prezzi di riferimento per le vaccinazioni: 2 euro per dose di vaccino per pecore e capre e 3 euro per il bestiame, di cui sono disponibili sovvenzioni del Fondo per la malattia degli animali.

Al fine di aumentare ulteriormente l'efficacia delle vaccinazioni, la Bundesierärztammer e. V. (BTK) e la Federal Association for Animal Health E.V. (BFT) a ministeri e autorità, chiari richieste di vaccinazione o l'obbligo di vaccinare contro BTV-3. Questo è considerato un passo necessario per consentire alla malattia di combattere la malattia e di promuovere la ricerca secondo i vaccini adeguati, come il

Focus regionale e situazione internazionale

La diffusione di BTV-3 è anche una grave minaccia in altri paesi europei. Le regioni colpite includono Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Belgio, Francia e altri paesi. In Germania, si trova il focus delle infezioni, specialmente nella Germania occidentale, specialmente nel Nord Reno-Westfalia e nella Bassa Sassonia. Il Agrarheute riferisce che altri sierotipi di BTV circolano anche in Europa, come BTV-8, BTV-4.

La diffusione di BTV e le conseguenze economiche associate sono una sfida significativa per l'allevamento degli animali. Un approccio placcabile e strategico per combattere le malattie degli animali in Germania e in Europa è quindi considerato opportuno. Un tale approccio potrebbe non solo proteggere la salute degli animali, ma anche la produzione alimentare innocua a lungo termine.

Details
Quellen

Kommentare (0)