Il partito di sinistra combatte: Hessen entusiasta del record dei membri!

Il partito di sinistra combatte: Hessen entusiasta del record dei membri!
Le elezioni di Bundestag 2025 hanno dato al partito sinistro in Hesse un notevole ritorno. Il partito ha raggiunto l'8,7 % dei secondi voti nello stato e l'8,8 % a livello nazionale. Questo è un forte aumento rispetto alle elezioni statali un anno e mezzo fa, in cui il partito di sinistra ha ricevuto solo il 3,1 % dei voti e quindi ha lasciato il parlamento statale. Janine Wissler, candidata all'Assia, ha espresso che il partito ha scelto gli argomenti giusti come l'aumento degli affitti e i prezzi del cibo, che era particolarmente importante per gli elettori.
Un altro momento saliente della scelta è la mossa di Violetta Bock, un politico di Kassel, al Bundestag. Hermann Schaus, ex membro del parlamento statale, sottolinea la rilevanza degli argomenti con cui il partito di sinistra potrebbe segnare. Sottolinea che il partito non ha partecipato al dibattito fortemente polarizzato sulla migrazione, che è stato percepito positivamente nell'elettorato. L'attenzione alle questioni sociali potrebbe riguadagnare gli elettori che si erano allontanati dal partito di sinistra negli ultimi anni.
appartenenza e dinamica interna
La festa di sinistra in Hessen ora registra circa 7000 membri, un raddoppio rispetto a prima di Natale. Questo aumento dell'inventario dei membri cade insieme alla rottura della coalizione del semaforo e un'applicazione da Friedrich Merz alla politica di migrazione. Negli ultimi anni, il partito ha affrontato un elettorato sempre più diversificato, in particolare per donne e giovani elettori. Tra i nuovi membri, la percentuale di donne nel gruppo parlamentare dell'Assia è del 75 %. Per i giovani dai 18 ai 24 anni, il partito di sinistra è stato la forza più forte e ha raggiunto il 25 % dei voti.
Wissler, interessato dalle controversie interne dopo essersi trasferito a Berlino nel 2021, ha creato una nuova dinamica in crescita dei membri e migliorando i valori del sondaggio. Questo sviluppo positivo dovrebbe essere considerato in risposta a conflitti interni, specialmente dopo la pausa con Sahra Wagenknecht. Con circa 81.200, la parte sinistra ha raggiunto uno stato record che supera il massimo precedente del 2009.
voto e successo locale
Nei collegi elettorali dell'Assia, il partito di sinistra ha ricevuto almeno il 5 % dei voti in ciascun distretto. Tra i risultati notevoli ci sono Marburg con il 19 % e Gießen con il 17,4 %. Questi successi sono un'espressione di un crescente interesse per le ore di consultazione sociale correlate alla politica che il partito ora offre. Violetta Bock è convinta che questo impegno abbia un'influenza sostenibile sull'elettorato e aumenta l'attrattiva del partito di sinistra, specialmente nelle regioni rurali.
Nella prospettiva a livello nazionale, l'aumento dei membri e degli elettori mostra che il partito di sinistra rimane una voce importante in un ambiente di polarizzazione politica e potenziale leggenda in Germania. L'aumento dei membri di circa 23.500 dall'inizio del 2025 indica che molti cittadini hanno un forte interesse per un'opposizione socio -politica.
Details | |
---|---|
Quellen |