Il Prof. Seeger guida un nuovo capitolo all'ospedale universitario Gießen e Marburg

Prof. Dr. Werner Seeger übernimmt den Vorsitz des Aufsichtsrats des UKGM und zielt auf finanziellen Gleichstatus in der Universitätsmedizin.
Il Prof. Dr. Werner Seeger assume il presidente del Consiglio di vigilanza UKGM e mira allo status finanziario in medicina universitaria. (Symbolbild/ANAG)

Il Prof. Seeger guida un nuovo capitolo all'ospedale universitario Gießen e Marburg

Il Prof. Dr. Werner Seeger è stato nominato nuovo presidente del consiglio di vigilanza dell'ospedale universitario Gießen e Marburg (UKGM). Seeger, che in precedenza ha lavorato come direttore medico dell'UKGM e ha lasciato questa posizione nell'aprile 2024, porta nel nuovo ruolo per quasi cinque decenni. Il suo obiettivo principale è quello di fornire al UKGM uno status uguale tra le cliniche universitarie tedesche, in particolare in termini finanziari. Al fine di raggiungere questo obiettivo, Seeger, l'accordo di investimento avviato nel 2023, ha in programma di far avanzare ulteriormente il "Future Paper Plus", che è stato completato tra lo stato di Hesse, UKGM e Rhön-Klinikum AG. Questo accordo è un primo passo per rafforzare le basi economiche dell'istituzione, che svolge un ruolo importante nel settore sanitario. Oltre 11.200 dipendenti assicurano che oltre 90.000 ricoveri e oltre 420.000 pazienti ambulatoriali vengano trattati ogni anno.

Seeger esprime la necessità di una decisione fondamentale politica per un finanziamento adeguato al fine di garantire progressi a lungo termine in medicina, ricerca e insegnamento. Il Consiglio di vigilanza, che comprende 16 membri provenienti da varie aree, ha i compiti di consulenza alla gestione, che esaminano decisioni importanti e garantiscono la salute a lungo termine dell'azienda. Parte di questa strategia è anche il dialogo costruttivo che UKGM guida con il governo dello stato dell'Assia, basato su una cooperazione di quasi venti anni.

focus di Seeger e l'importanza della ricerca polmonare

Dopo essere partito come direttore medico, Seeger ha iniziato la cattedra di Élie-Metchnikoff-Senior presso la Justus Liebig University di Gießen, dove ora si concentra sull'espansione della ricerca polmonare. Allo stesso tempo, dirige l'Institute for Lung Health e il Centro tedesco per la ricerca polmonare. Queste posizioni segnano un ulteriore passo nella carriera di Seeger, che è caratterizzata da numerose posizioni responsabili, tra le altre cose come direttore della Medical Clinic II e come amministratore delegato del Center for Internal Medicine dal 2000.

Seeger sottolinea che è necessario proteggere la medicina universitaria in medie a lungo termine. Il quadro finanziario del settore sanitario non è solo cruciale per gli ospedali, ma influenzano anche direttamente l'assistenza ai pazienti. Come mostrano i dati attuali sul finanziamento della salute, la Germania spende immense somme per la salute ogni anno, che era di 498 miliardi di euro nel 2022, che corrisponde al 12,8 % del prodotto interno lordo. Questo si basa sulla Germania in confronto internazionale, dietro gli Stati Uniti e il Canada, al terzo posto per quanto riguarda la quota di spesa sanitaria nel PIL.

sfide e prospettive

Seeger occupa la sua nuova posizione in un ambiente, che è caratterizzato da sfide nei finanziamenti. L'assicurazione sanitaria statutaria (GKV) porta la quota del leone delle spese sanitarie, che costituiva il 53 % nel 2022. Le controversie politiche sulle ingiustizie nel sistema di assicurazione sanitaria hanno fatto luce sulle attuali sfide che il sistema sanitario deve affrontare. Seeger e il suo team presso l'UKGM sperano di padroneggiare questi ostacoli attraverso la pianificazione strategica e un dialogo attivo con i produttori di decisioni politiche e di migliorare le cure mediche in Hesse.

Details
Quellen