Crescita dei rifugiati in Gießen: da dove vieni veramente?

Crescita dei rifugiati in Gießen: da dove vieni veramente?
Nella struttura di accoglienza iniziale dell'Assia a Gießen, la situazione è cambiata significativamente negli ultimi mesi. Circa 330 rifugiati sono attualmente registrati lì ogni settimana. Ciò è in chiaro con le cifre dell'anno precedente, quando l'accesso settimanale regolarmente tra 500 e 700. Il direttore del dipartimento Manfred Becker attribuisce questo declino ad un aumento del controllo ai confini, il che rende difficile entrare in rifugiati. Anche la solita "onda autunnale" degli arrivi nell'ultimo anno non è riuscita a materializzarsi, che è dovuta a un minor numero di sbarchi nel Mediterraneo. I fattori stagionali e le misure dei paesi mediterranei svolgono un ruolo qui, come fr.de riportato.
La maggior parte dei nuovi arrivati è attualmente dall'Ucraina. Nella struttura di accoglienza iniziale (EAEH), i rifugiati sono registrati, esaminati da un medico e vengono prese le loro impronte digitali. Le persone che sono già state registrate in un altro paese europeo, i cosiddetti "Dublino Falls", vengono trasferite nel paese responsabile. I rifugiati che non hanno uno status di Dublino vivono temporaneamente in Gießen o in altre località prima di essere distribuiti a diversi comuni. Tuttavia, questa distribuzione avviene solo se c'è una prospettiva di rimanere.
Occupazione attuale e supporto finanziario
La struttura di accoglienza iniziale ha un totale di otto sedi e un alloggio di emergenza ad Alsfeld, che offre una capacità di 11.750 posti. 6.406 di questi luoghi sono attualmente occupati, circa 2.000 di loro a Gießen. Nello sforzo di modernizzare le questioni finanziarie, i rifugiati ricevono una paga di tasca mensile di 173 euro, che viene gradualmente commutata alle carte di pagamento. Questo processo è in gran parte regolare, dal momento che molti di quelli in arrivo hanno già familiarità con il pagamento della carta. Entro la fine della settimana, circa 1.200 carte di pagamento devono essere spese per i rifugiati. Questo è stato assorbito anche da fr.de
Le statistiche per il 2024 mostrano che un totale di 14.772 richiedenti asilo sono stati registrati in Hesse, il che corrisponde a un declino significativo rispetto alle 22.868 persone nel 2023. I principali paesi di origine degli asilo sono Afghanistan, Siria, Turchia, Somalia, Etiopia, Iran, Eritrea, Guinea, Aftarazione russa. Il 27 dicembre 2024, un totale di 6.414 persone furono ospitate nell'EAEH, con circa il 70 % del maschio della forza lavoro e il 30 % di donne. Inoltre, i bambini costituivano circa il 20 % dell'occupazione totale, come integrationskompass.hessen.de rappresenta.
Caratteristiche speciali di minori non accompagnati
Un altro aspetto importante sono gli stranieri minori non accompagnati (UMA). Nel dicembre 2024, 53 UMA provenivano dall'Afghanistan (39,85 %), 16 dalla Siria e 16 dalla Somalia. Questi gruppi speciali rappresentano un'ulteriore sfida per il lavoro integrativo nelle strutture di accoglienza iniziale. La procedura facile a livello nazionale serve prima a distribuire richiedenti asilo in tutta la Germania. I giovani adulti, cioè coloro che hanno raggiunto i 18 anni ma non hanno ancora 27 anni, rientrano anche nei regolamenti per l'UMA, che illustra la necessità di un supporto completo e adattato per questo gruppo.
Details | |
---|---|
Quellen |