Spero per la madre single: è iniziata una campagna di raccolta fondi per la nuova auto!

Tatjana Simon, alleinerziehende Mutter aus Hersfeld-Rotenburg, kämpft gegen Neuromyelitis optica und benötigt dringend Hilfe für ein Auto.
Tatjana Simon, madre single di Hersfeld-Rotenburg, combatte contro la neuromielite optica e ha urgentemente bisogno di aiuto per un'auto. (Symbolbild/ANAG)

Spero per la madre single: è iniziata una campagna di raccolta fondi per la nuova auto!

La storia di Tatjana Simon è una storia commovente di sfide e combattimenti che molte madri single possono capire. La donna di 32 anni di Alheim nel distretto di Hersfeld-Rotenburg è una madre single di quattro bambini di età compresa tra 1, 4, 5 e 9 anni. Simon ha sofferto di neuromielite optica di malattia autoimmune, che attacca il sistema nervoso centrale. Questa malattia rende semplici compiti quotidiani una grande sfida, poiché spesso soffre di affaticamento e attraversa regolarmente cure di cortisone regolari associati a spiacevoli effetti collaterali. In gravi fasi della malattia, dipendeva persino da una sedia a rotelle, che limitava gravemente la sua mobilità.

Nel novembre 2024 Tatjana si trasferì con i suoi figli in un piccolo appartamento a Heinebach dopo aver vissuto in precedenza a Ludwigsau. Tuttavia, la sua vita ha preso una svolta drammatica quando è stata coinvolta in un grave incidente d'auto il 21 dicembre 2024. In questo giorno, ha dovuto andare urgentemente in ospedale con suo figlio maggiore Levi perché ha sofferto di polmonite e sospettava sepsi. Durante il viaggio, ha perso il controllo del veicolo, che si è schiantato tra gli alberi ed è stata totalmente danneggiata. Simon ha subito un pesante trauma cerebrale traumatico e ha trascorso una settimana in ospedale. Fortunatamente, i suoi figli sono stati rilasciati dall'ospedale lo stesso giorno, ma l'auto di cui aveva bisogno per il viaggio non è stata più salvata e solo responsabile.

La lotta per l'aiuto e il supporto

Le difficoltà che Simon ha a causa della sua malattia sono rafforzate dalla sua situazione di madre single. Spesso ha bisogno di aiuto per far fronte a modi quotidiani che appaiono semplicemente per le altre persone. Sebbene gli amici della loro comunità cristiana offrano volentieri servizi di guida, questa non è una soluzione a lungo termine. In questo contesto, Eva Paul di Friburg, che Tatjana aveva incontrato nell'estate del 2024, ha iniziato una campagna di raccolta fondi su "GoFundMe" nel gennaio 2025. Lo scopo di questa campagna è quello di raccogliere denaro per un veicolo automatico usato di cui Simon ha bisogno per la sua mobilità.

La campagna di raccolta fondi dovrebbe anche servire a coprire la mancanza di arredi e costi medici. Finora sono stati raccolti quasi 8.000 euro, ma Simon manca ancora una somma considerevole per l'auto. Questa volontà di aiutare a percepire come si muove, ma allo stesso tempo anche a disagio perché non può più lavorare come infermiera nella sua professione.

Neuromielite Optica: una malattia impegnativa

La malattia autoimmune che Simon soffre ha conseguenze di vasta riduzione. Il disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) è una delle malattie che attaccano i canali dell'acqua nelle cellule del sistema nervoso centrale e soprattutto influenzano i nervi ottici e il midollo spinale. La malattia può portare a cecità e paralisi e le recidive causano danni neurologici permanenti. Le stime affermano che la prevalenza di NMOSD è compresa tra 0,7 e 10 persone su 100.000 in tutto il mondo e le donne sono influenzate in modo sproporzionato, con un rapporto fino a 9: 1 rispetto agli uomini. L'età media delle persone colpite è compresa tra 30 e 40, come nel caso di Simon.

Per pazienti come Simon, la qualità della vita è spesso gravemente limitata, il che ha un impatto negativo sul lavoro e sulle relazioni. Molte persone colpite soffrono di dolore cronico e spesso necessitano di interventi, come le terapie di scambio di plasma per tenere sotto controllo le malattie acute. Tuttavia, ci sono anche recenti approcci terapeutici che mostrano risultati promettenti per il trattamento di NMOSD, ma è chiaro che sono necessarie molte più ricerche per comprendere meglio le cause e i fattori ambientali osservati.

In cerca di supporto e una migliore qualità della vita, Tatjana Simon dipende dalla solidarietà dei suoi compagni esseri umani. Le sfide che devi gestire riflettono la realtà di molte madri che non riescono a trovare una soluzione facile ai loro problemi.

Details
Quellen