Immenso pericolo: i medici avvertono dell'onda di polmonite in Hessa!

Immenso pericolo: i medici avvertono dell'onda di polmonite in Hessa!

I medici in Germania lanciano l'allarme: in Hesse in particolare, viene avvertita un'ondata di polmonite, che sono causate dalle micoplasie dei batteri e dalla clamidia. Il Dr. Martin Ebel, medico di medicina generale di Bad Hersfeld, sottolinea la persistenza e i gravi rischi per la salute di questi agenti patogeni. Il numero di infiammazione polmonare nella sua pratica è raddoppiato a 40-50 casi nell'attuale trimestre invernale. A dicembre, da 15 a 20 pazienti erano così gravi che era necessario un trattamento ospedaliero, come

Le micoplasie sono il patogeno più comune della polmonite batterica, specialmente nei bambini delle scuole e degli adolescenti. I sintomi dell'infezione da micoplasma comprendono lieve febbre, tosse secca e mal di gola, per cui la malattia funziona spesso in modo poco appariscente. "Le persone infette spesso riconoscono troppo tardi di essere gravemente malate", ha detto il dott. Ebel. È particolarmente preoccupante che i sintomi di lunga durata come la tosse non siano spesso chiariti da un medico, anche se potrebbero indicare una malattia grave.

cause e rischi

La trasmissione di questi batteri avviene tramite goccioline e il periodo di incubazione è da due a quattro settimane. È importante notare che il rischio di infezione è elevato, per cui i bambini sono il gruppo più comune. Gli studi dimostrano che l'espressione clinica delle infezioni respiratorie innescate dalle micoplasmi può variare da asintomatiche a gravi complicanze come l'encefalite. Medical Tribune descrive fino al 10 % dei casi.

La pandemia di Covid 19 ha ovviamente avuto un ruolo nella diffusione di questi batteri. La distribuzione era limitata durante le rigide misure. Dall'autunno 2023, tuttavia, il numero di infezione è aumentato di nuovo, che il Dr. Ebel attribuisce a un indebolimento della risposta immunitaria dovuta all'isolamento sociale. L'onda attuale non è dovuta a patogeni più aggressivi, ma a un elevato numero di infezioni e ad un aumento delle malattie respiratorie.

diagnosi e trattamento

La diagnosi di infezione da micoplasma può essere impegnativa perché molti portatori sono asintomatici. Quando sospetta di polmonite da micoplasma, si raccomanda la radiografia convenzionale del torace, per cui si possono vedere cambiamenti reticolo-nodulari. La diagnostica di laboratorio mostra spesso un numero leggermente aumentato di leucociti e un CRP moderatamente aumentato, ma nessuna maggiore concentrazione di procalcitonina. In caso di rotta difficile, possono anche verificarsi disturbi neurologici che possono portare a fallimenti permanenti.

Il trattamento è una sfida perché gli antibiotici soliti come l'amoxicillina sono inefficaci contro le micoplasmi. I macrolidi, la tetraciclina o il fluorchinolone sono usati per corsi gravi. Con l'aumentare della resistenza agli antibiotici macrolidi, specialmente in Asia, è importante verificare la sensibilità agli antibiotici dei patogeni. In Svizzera, il tasso di resistenza prima della pandemia era di circa il 10 %.

Prevenzione e raccomandazioni

Al fine di prevenire un'infezione respiratoria, i medici raccomandano misure semplici come il lavaggio regolare delle mani, l'igiene, la distanza e l'usura delle maschere in pubblico. Inoltre, è consigliabile rafforzare il sistema immunitario, le vitamine, l'aria fresca, gli sport all'aperto e una dieta equilibrata con i frutti. Secondo Gli indicatori quotidiani sono rari a causa di batteri di mycoplasm, ma i potenziali rischi per i gruppi di emergenti, inclusi gli anziani e le persone immune.

Details
Quellen

Kommentare (0)