Conferma in Hersfeld-Rotenburg: i festival di fede ispirano 477 giovani!

Conferma in Hersfeld-Rotenburg: i festival di fede ispirano 477 giovani!
Nel distretto della chiesa di Hersfeld-Rotenburg, anche la tradizionale pratica di conferma sarà molto apprezzata quest'anno. Un totale di 477 giovani saranno confermati nelle prossime settimane, con questa cerimonia un profondo impegno per la fede cristiana e appartenente alla chiesa evangelica. La conferma di solito avviene all'età di 13 o 14 anni e si svolge principalmente intorno a Pasqua e a maggio, in un totale di 59 comuni del distretto della chiesa.
Per quanto riguarda la partecipazione alla conferma, negli ultimi anni si è sviluppata una tendenza interessante. Mentre nel 2015 sono stati contati solo 298 conferme Questo sviluppo è commentato dal pastore Michael Zehender di Neuenstein, che sottolinea l'importanza della benedizione nel servizio di conferma.
il ruolo del tempo di conferma
Il tempo prima della conferma è un'opportunità per i giovani di affrontare intensamente il contenuto della fede cristiana. Lo scopo delle lezioni di conferma è rafforzare i giovani nella fede in Gesù Cristo e dare loro l'approvazione personale per una vita in fiducia in Dio. L'attenzione è focalizzata su diversi aspetti:
- Introduzione alla vita della comunità
- Accompagnamento nella socializzazione religiosa
- Aiuta a diventare autoprologio
- mediazione delle basi del cristianesimo protestante
I genitori svolgono un ruolo importante perché dovrebbero sostenere i loro figli nel processo di conferma, ad esempio visitando i servizi e partecipando alle serate dei genitori. Le lezioni di conferma si estendono per un periodo da 14 a 20 mesi in cui i partecipanti completano circa 80 lezioni.
È sia un momento di scoperta che una crescita personale per i giovani. Ogni giovane sceglie una conferma personale che dice che spesso viene dalla Bibbia. Uno dei detti più popolari nel distretto della chiesa sono:
- Salmo 91,11: "Perché ha ordinato ai suoi angeli di proteggerti"
- 1. Samuel 17, 7b: "Il Signore non guarda cosa vede una persona ..."
- "Il Signore è il mio pastore"
- Josua 1,9: "Sii coraggioso e forte! Non aver paura e non disperare"
- Römer 12: "Non lasciarti superare dal male, ma superare il male con il bene"
tradizione e ancoraggio
La pratica della conferma ha una lunga storia nella chiesa evangelica. Fu deciso a Ziegenhain nel 1539 e da allora si è affermato come l'impegno più importante per una vita nella fede. Un tavolo nella chiesa del castello di Ziegenhain ricorda queste origini e simboleggia la tradizione profondamente radicata all'interno della comunità.
Nel complesso, l'alto numero di conferme e gli sforzi per affrontare la propria convinzione nella convinzione che la conferma nel distretto della chiesa di Hersfeld-Rotenburg sia ancora di grande importanza. Nonostante i cambiamenti sociali, l'interesse per le questioni religiose tra i giovani rimane forte, anche se spesso sono considerati "poco freddi".
Per ulteriori informazioni sulle lezioni di conferma e conferma, ha senso dare un'occhiata alle pagine di kirchenkreis-hef-rof.de e brunnen-verlag.de da lanciare.
Details | |
---|---|
Quellen |