Hesse allarmata: solo 15 bunker per 6,2 milioni di abitanti!

Hessen hat nur noch 15 nutzbare Bunker, die Schutz der Bevölkerung sind in modernen Konflikten ineffizient.
L'essen ha solo 15 bunker utilizzabili, la protezione della popolazione è inefficiente nei conflitti moderni. (Symbolbild/ANAG)

Hesse allarmata: solo 15 bunker per 6,2 milioni di abitanti!

In Hesse, la situazione nell'area delle misure di protezione civile è precaria. Secondo le informazioni attuali, ci sono solo 15 bunker "molto limitati" nello stato. Questo fatto è stato reso pubblico da Ufficio federale per la protezione della popolazione e la protezione del disastro. circa 6,2 milioni di abitanti

Le circostanze che portano a questo drastico declino sono diverse. I grandi bunker pubblici in particolare non sono più considerati aggiornati. I tempi di avvertimento per gli inserti di armi moderni sono spesso solo pochi minuti, il che significa che la maggior parte dei residenti non può raggiungere uno dei pochi bunker in tempo. Il focus della protezione si è quindi spostato sulla protezione da detriti e schegge volanti.

Opzioni di protezione alternative

hessenschau
Quasi altri rifugi pubblici. Dei precedenti circa 2.000 sistemi di sale per la protezione pubblica nei vecchi stati federali, ci sono solo 579, che sono anche molto limitati. Questi sistemi, principalmente nella proprietà privata di città e comuni, sono soggetti a rigidi regolamenti strutturali che ne limitano l'uso.

Sebbene la situazione della sicurezza dopo la guerra fredda abbia richiesto un adattamento fondamentale del concetto di protezione, gli eventi degli ultimi anni, poiché la guerra di attacco russa contro l'Ucraina, hanno portato a un ripensamento. Il Rapporto Sull'inventario del rifugio dedicato pubblicamente mostra che la reattivazione sarebbe del tutto possibile, ma dipende molto dal rispettivo livello di protezione. Alla luce delle mutevoli esigenze di sicurezza, sono urgentemente necessarie un'analisi completa di minacce e rischi.

L'inversione degli spazi di protezione pubblica è stato interrotto dal Ministero federale degli interni nel 2022, un segno che il dibattito sulla protezione civile in Germania è stato ripreso. Tuttavia, la domanda rimane come la Germania e l'Asse possano reagire a breve preavviso alle mutevoli minacce e quali misure devono essere prese per proteggere la popolazione.

Details
Quellen