Piani di Hessen CO2 STOCCHIO: un passo verso la neutralità del clima!

Piani di Hessen CO2 STOCCHIO: un passo verso la neutralità del clima!
Hessen prevede di concordare il progetto di legge per lo stoccaggio di CO2 al fine di raggiungere gli obiettivi climatici. Il ministro dell'Economia e dell'energia dell'Assia Kaweh Mansori (SPD) ha confermato che lo stato darà il suo consenso non appena il progetto sarà presentato al Consiglio federale prima delle elezioni di Bundestag. Ciò ha riferito N-TV.DE e ha chiarito che Hessen vuole svolgere un ruolo importante nella gestione nazionale della CO2.
La legge pianificata mira a promuovere la deposizione e lo stoccaggio di anidride carbonica (CCS). In particolare, la CO2 deve essere immagazzinata nel Mare del Nord per ridurre significativamente le emissioni particolarmente importanti nella produzione di calce e cemento. I rappresentanti di Union e FDP hanno anche segnalato il loro consenso se i dettagli dei passaggi successivi non sono ancora chiari.
basi legali e confronti internazionali
L'emendamento alla legge è stato introdotto dalla coalizione del semaforo nel Bundestag nel settembre 2024, ma resta da vedere se il Consiglio federale affronterà l'argomento nella riunione del 14 febbraio. Con il Federal Climate Protection Act, la Germania persegue l'obiettivo della neutralità dei gas serra entro il 2045. Ciò non include solo CCS, ma anche la separazione e l'uso del carbonio (CCU), che è cruciale per la riduzione delle emissioni di gas serra, specialmente nelle industrie che sono difficili da decorare. Nel 2023, l'industria produceva circa 144 milioni di tonnellate di CO₂ in Germania, il che rende il paese il secondo emittente più grande in quest'area, come La tecnologia per CCS e CCU sta diventando sempre più importante. Il KSPG è stato la base giuridica per i dispositivi di trasporto di CO2 basati su trasporti da dispositivi di memoria dal 2012, ma è necessario un cambiamento nella legge anche per supportare i progetti CCU. Uno dei suggerimenti è quello di creare infrastrutture complete per la CO2 che consentano il trasporto attraverso condutture, camion e corsie. Potrebbero essere prese in considerazione le posizioni di conservazione geologica di Hesse, come il lavandino dell'Assia.
Tuttavia, ci sono sfide. Esperti e organizzazioni ambientaliste hanno espresso preoccupazione per gli alti costi e sull'attuazione pratica dello stoccaggio di CO2. Finora, mancano dati completi sulle potenziali posizioni di conservazione geologica nell'Assia e nel fossato del Reno superiore ci sono solo archiviazione di olio e gas con basse capacità. CCS è spesso valutato come una tecnologia a ponte per settori come cemento, acciaio e chimica che sono più difficili da decorare. sfide e preoccupazioni
I prossimi mesi saranno decisivi per il modo in cui Hessen e il governo federale affronteranno le misure necessarie per attuare lo stoccaggio e l'uso della CO2. Il rispetto degli obiettivi climatici e lo sviluppo di un'infrastruttura sostenibile sono di fondamentale importanza al fine di ridurre significativamente le emissioni nell'industria tedesca.
Details | |
---|---|
Quellen |