Hesse nel caos fiscale della proprietà: cosa devono sapere ora i cittadini!
Hesse nel caos fiscale della proprietà: cosa devono sapere ora i cittadini!
Il 1 ° gennaio 2025, la riforma fiscale sulla proprietà entra in vigore ad Hesse, che porta cambiamenti di diffusione di distanza per circa 2,7 milioni di proprietà. Gli importi di misurazione, la base per il calcolo dell'imposta sulla proprietà, sono adeguati e la valutazione delle dimensioni e della posizione del settore immobiliare viene effettuata in un modo nuovo. Ciò ha lo scopo di sostituire i dati di calcolo obsoleti che sono stati utilizzati per la Germania orientale dal 1935 e nel 1964 per la Germania occidentale dopo che la Corte costituzionale federale ha dichiarato incostituzionale il vecchio calcolo. fr.de Rapporti di queste modifiche di base.
Un aspetto decisivo della riforma è l'adeguamento dei tassi di sollevamento da parte dei comuni. In Hesse, molte città hanno già determinato le loro nuove tariffe, per cui le raccomandazioni del Ministero delle finanze dell'Assia svolgono un ruolo centrale. La base per queste raccomandazioni era un confronto tra misurazioni fiscali in base alla vecchia e nuova legge. In particolare, è previsto un aumento degli aumenti per le grandi città, mentre le aree rurali sono invitate a ridurle se necessario. kündteam.hessen.de Elenca i dettagli.
spedizione degli avvisi
I comuni sono responsabili per l'invio delle nuove comunicazioni fiscali sulla proprietà, per cui gli appuntamenti differiscono. Kassel iniziò a spedire il 6 gennaio 2025, mentre Wiesbaden sta pianificando gli avvisi per il 22 gennaio 2025. Offenbach, d'altra parte, si trova di fronte a ritardi e si prevede che sarà in grado di inviare nuovi avvisi fino ad aprile 2025. Il primo pagamento delle tasse sulla proprietà sarà previsto per il 15 febbraio 2025, ma può essere effettuato dopo.
Le raccomandazioni del Ministero delle finanze dell'Assia affermano che 344 comuni dovrebbero ridurre il loro tasso, mentre 72 sono stati raccomandati per aumentare la sentenza corrente. Un esempio di illustrativo: un aumento del volume degli importi di misurazione fiscale per l'imposta sulla proprietà B richiede l'adeguamento dell'aliquota per mantenere stabile il reddito.
La digitalizzazione facilita il processo
È stato inoltre istituito un processo digitale per i contribuenti in Hessa per semplificare la presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Il sistema, noto come Elster (dichiarazione dei redditi elettronici), consente la presentazione digitale delle dichiarazioni dei redditi, che minimizza gli errori di trasmissione. Gli utenti possono registrarsi una volta e utilizzare il servizio per varie dichiarazioni fiscali senza dover riporre i dati. Ulteriori informazioni sulla registrazione e l'uso di Elster sono su elster.de Disponibile.
Nel complesso, la riforma fiscale della proprietà mira a garantire la neutralità dei comuni, mentre allo stesso tempo vengono apportati gli aggiustamenti necessari per valutare correttamente il terreno. Nel 2023, il reddito proveniente dall'imposta sulla proprietà per i comuni dell'Assia era di circa 1,36 miliardi di euro che venivano utilizzati per finanziare l'asilo e le infrastrutture.
Details | |
---|---|
Quellen |