Climate Strike in Hesse: le chiese richiedono finalmente misure politiche reali!

Climate Strike in Hesse: le chiese richiedono finalmente misure politiche reali!

Il 14 febbraio 2025, vari centri delle chiese protestanti di Hesse si mobilitano per partecipare a una dimostrazione con il movimento del venerdì per il futuro. La chiamata è fatta sullo sfondo dell'urgente necessità di un mondo di aria condizionata e un futuro che vale la pena vivere. Tra le altre cose, i centri di istruzione e responsabilità sociale della Chiesa evangelica di Hesse e Nassau (Ekhn), sono coinvolti il centro dell'ekumene dell'Ekhn, la chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck (Ekkw) e il comitato Ekkw. Il pastore ambientale di Ekkw Michael Böttcher ha diffuso il messaggio in cui è sottolineata la situazione critica della crisi climatica.

Le strutture sono preoccupate per la mancanza di attenzione politica alla crisi climatica negli ultimi mesi. Sottolineano che un mondo giusto e pacifico è possibile solo attraverso un approccio serio alla crisi climatica. È sostenuta la richiesta che la politica e i partiti perseguino costantemente la protezione climatica indipendentemente dalla campagna elettorale o dagli attuali eventi meteorologici. Inoltre, è sottolineato che nel 2024 il segno di 1,5 gradi fu superato per la prima volta a livello globale, che sottolinea l'urgenza dell'azione. Il cambiamento climatico fatto dall'uomo progredisce a velocità senza precedenti.

richieste di protesta

The Nationwide Climate Strike, che è stato lanciato da Fridays for Future, si svolge una settimana prima delle elezioni di Bundestag il 14 febbraio. L'obiettivo è chiedere un impegno nei confronti dei partiti politici per la neutralità del clima netto entro il 2035. La dimostrazione di Berlino, che inizia dalla Porta di Brandeburgo, è utilizzata dall'iniziativa per criticare i politici per la loro ignoranza della crisi climatica. Si avverte che disastri come gli incendi devastanti in California potrebbero diventare normali.

Una preoccupazione centrale dei manifestanti è quella di chiedere una promessa sicura del futuro dal prossimo governo federale. La Germania si trova ad affrontare la sfida di iniziare l'uscita del gas e fermare nuovi fori di gas per diventare un'atmosfera netta fino al 2035. Le richieste includono anche il rafforzamento della giustizia sociale e l'accessibilità economica del comportamento climatico. Una proposta speciale include la creazione di un fondo per la protezione finanziaria della popolazione per quanto riguarda l'aggiustamento del clima e il soccorso in caso di catastrofe. Inoltre, è necessario tassare più in alto aziende super -rich e fossili al fine di coprire i costi di trasformazione necessari.

Clima Justice in Focus

La discussione sulla giustizia climatica ha acquisito importanza negli ultimi anni. Storicamente parlando, i paesi del Nord globale hanno una maggiore responsabilità per i cambiamenti climatici. I paesi più poveri hanno emissioni pro capite significativamente più basse, mentre il 10% più ricco della popolazione in Europa ha una parte significativa delle emissioni di gas serra insieme rispetto alle più povere. Nel caso delle catastrofi naturali, i gruppi di popolazione vulnerabili sono particolarmente colpiti, il che mostra quanto la crisi climatica aumenta le disuguaglianze sociali.

Il movimento climatico della società civile richiede quindi di affrontare questioni di giustizia, in particolare per quanto riguarda la distribuzione delle riduzioni delle emissioni e la partecipazione alle decisioni. L'approccio di capacità e domanda offre un orientamento aggiuntivo per i metodi di valutazione degli obblighi di protezione climatica. In definitiva, l'uso per limitare il riscaldamento globale globale a un massimo di 1,5 gradi mira a una distribuzione più equa dei carichi di misure di protezione climatica.

Alla luce delle imminenti elezioni di Bundestag, l'impegno pubblico sugli argomenti del clima e della giustizia è visto dai manifestanti come misure per una cassaforte e giusta. Le voci dei manifestanti diventano più forti al fine di sottolineare l'urgenza delle loro preoccupazioni e rimane la speranza di cambiamenti politici decisivi.

Per ulteriori informazioni sull'argomento è possibile ekkw href = "https://www.evangelisch.de/inthalt/238307/17-01-2025/fridays-future-ruft-zu-klimastreik-auf"> evangelisch.de e bpb.de Visita.

Details
Quellen

Kommentare (0)