REMSCHEID pianifica l'imposta per l'imballaggio usa e getta: il focus!
REMSCHEID pianifica l'imposta per l'imballaggio usa e getta: il focus!
In Remscheid, una tassa municipale sugli imballaggi usa e getta potrebbe presto diventare realtà. Il regolamento mira a motivare le aziende gastronomiche a passare a piatti riutilizzabili e quindi a ridurre i rifiuti di imballaggio. Questa discussione ha intrapreso un viaggio, soprattutto dopo che il tribunale costituzionale federale ha dichiarato una tassa simile a Tübingen come costituzionale. L'imposta sugli imballaggi usa e getta a Tübingen, introdotta nel 2022, prevede tasse di 50 centesimi per contenitori e piatti da bevanda usa e getta, nonché 20 centesimi per set da letto a una vie. Da allora, Tübingen ha determinato una diminuzione dei rifiuti di imballaggio e ha osservato un uso maggiore di contenitori riutilizzabili.
La parte sinistra ha avviato la discussione sull'introduzione di una tassa sull'imballaggio nel 2023 e da allora ha richiesto incentivi per evitare l'imballaggio usa e getta. I suoi rappresentanti sottolineano il problema dei rifiuti di imballaggio, che sta diventando sempre più visibile nell'area urbana. L'amministrazione cittadina di Remscheid aveva considerato l'introduzione dell'imposta sensata l'anno scorso, ma prima voleva attendere la sentenza del tribunale costituzionale federale prima di adottare misure concrete.
considerazioni politiche sull'imposta
Barbara Reul-Nocke, la testa giusta della città e membro del CDU, ha confermato che l'introduzione dell'imposta è stata esaminata. È importante per la città trovare una soluzione uniforme in stretta consultazione con le città vicine di Wuppertal e Solingen. Questa cooperazione potrebbe semplificare l'attuazione e il controllo dell'imposta. In Remscheid esiste già uno statuto che regola l'uso di piatti riutilizzabili nei festival pubblici. Al fine di introdurre con successo questa nuova tassa, l'ufficio ambientale, le società tecniche Remscheid e il Tesoro della città saranno coinvolte nello sviluppo di misure specifiche.
L'importo dell'imposta desiderata in Remscheid potrebbe essere basato sul modello già provato e collaudata a Tübingen. In questa città, l'imposta è stata difesa con successo dinanzi al tribunale costituzionale federale. Regolamenti comparabili in passato, come quelli di Kassel, fallirono. Kassel ha introdotto un'imposta nel 1991, ma è stata dichiarata incostituzionale davanti al tribunale costituzionale federale nel 1998. A quel tempo, la tassa di Kassel era di 40 pfennigs per lattina, 50 pfennigs per piatti e 10 pfennig per parte delle implementari.
imminenti consultazioni politiche
L'introduzione dell'imposta sull'imballaggio in Remscheid è attualmente gestita nelle consultazioni politiche. Una data importante per la discussione è il 4 febbraio se una richiesta della parte sinistra è all'ordine del giorno del comitato per il servizio e l'ordine dei cittadini. Il consiglio comunale sarà discusso il 13 febbraio sull'argomento. Lo sviluppo di questo potrebbe avere effetti significativi sul punto di tempo dei rifiuti di imballaggio e fungere da modello per altre città nella Reno-Westfalia settentrionale.
Finora, città come Constance e Friburg hanno annunciato piani simili per l'introduzione di una tassa sull'imballaggio. Finora, le misure nazionali per ridurre gli imballaggi usa e getta non hanno mostrato miglioramenti significativi nello spazio pubblico, che sottolinea la necessità di iniziative locali. Con la possibile introduzione dell'imposta, Remscheid potrebbe svolgere un ruolo pionieristico, simile a Tübingen, che ha già registrato un successo nella riduzione dei rifiuti. ; kommunalwiki.boell.de spiega che ...Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)