Negoziati collettivi a Deutsche Post: Löhne Up, stress giù!

Negoziati collettivi a Deutsche Post: Löhne Up, stress giù!

L'8 gennaio 2025, è iniziata la contrattazione collettiva per Deutsche Post a Kassel. Questi primi colloqui fanno parte di tre round pianificati di negoziati. L'Unione Verdi ha formulato ampie affermazioni che includono un aumento salariale del 7 %, nonché quote di formazione più elevate e giorni di vacanza aggiuntivi per i 170.000 dipendenti. Verdi sottolinea i carichi crescenti causati dall'aumento delle quantità di pacchetto e dal peso più elevato dei carichi.

La gestione di Deutsche Post ha tuttavia respinto le affermazioni troppo in gran parte. I negoziati sono nel contesto di un miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti, che si trovano sempre più a fronte di sfide per la salute. Già dal voto preliminare della Commissione di raccolta del gruppo, sono state decise le richieste che corrispondevano ai desideri di oltre 45.000 membri Verdi che hanno segnalato un urgente bisogno di migliori condizioni di lavoro e una riduzione del carico di lavoro.

approfondimenti sulle sfide nel lavoro quotidiano

Molti membri hanno riscontrato che la richiesta inizialmente proposta di solo il 6 % è insufficiente. Oltre al miglioramento finanziario, i dipendenti stanno anche cercando più tempo per la rigenerazione, poiché il lavoro è sia fisicamente che mentalmente stressante. Le consegne di trasporto di pacchetti fino a 31,5 chilogrammi da soli, con molti che richiedono una limitazione del peso del pacchetto a un massimo di 20 chilogrammi, che attualmente non sono implementati politicamente. Le crescenti quantità di pacchetto e pesi aumentano la pressione e lo stress nel lavoro quotidiano.

Inoltre, i dipendenti affrontano spesso sfide come conflitti con persone aggressive nel traffico stradale o con i clienti. È inoltre evidenziata la domanda di ulteriori giorni liberi che possono essere pianificati in modo flessibile nell'interesse dei dipendenti. Inoltre, un ulteriore giorno libero per i sindacalisti è citato come un appropriato riconoscimento per il loro impegno.

La frustrazione per la mancanza di progressi al tavolo dei negoziati è elevata. La maggior parte dei membri Verdi è pronta a sostenere le loro richieste se necessario con uno sciopero al fine di raggiungere il miglioramento delle condizioni di lavoro. Il congedo per malattia tra i dipendenti è a livello record, che sottolinea l'urgenza dei negoziati al fine di migliorare i requisiti sanitari nel settore, nonché DetailsQuellen

Kommentare (0)