L'Università di Kassel ricerca trofei di caccia coloniale nel Museo di storia naturale

L'Università di Kassel ricerca trofei di caccia coloniale nel Museo di storia naturale

I ricercatori dell'Università di Kassel si occupano attivamente di trofei di caccia coloniali. Come parte del progetto "tra indifeso, trionfo e vergogna", esaminano lo sfondo e le creazioni di questi oggetti che sono immagazzinati nel Kassel Natural History Museum. L'obiettivo è quello di sviluppare una guida per i musei per migliorare la gestione di tali collezioni e trasmettere una comprensione ben fondata dei visitatori. È particolarmente importante per coloro che sono coinvolti nel trattare i contesti ingiustizia che sono correlati a questi trofei di caccia.

Massimilian Preuss, storico e assistente di ricerca, dirige il progetto a due anni. "Vogliamo esaminare i metodi di caccia e le ragioni speciali della caccia durante il periodo coloniale", spiega Preuss. L'attenzione è rivolta agli sconti dei cacciatori e alle informazioni probabilmente perse dalla collezione Rabe von Pappenheim, creata durante le cacce coloniali. Una grave perdita per il museo fu il fuoco quasi completo nel 1943, che perse molte informazioni sui trofei.

networking e cooperazione

Il progetto lavora a stretto contatto con vari partner regionali e i produttori di decisioni di società di origine, tra cui istituzioni in Etiopia, Tanzania e Sudafrica. Ciò include l'archivio del movimento giovanile tedesco, il Museo di Stato di Hannover e la Hessa Museum Association. Linda-Josephine Knop, dipendente del progetto, sottolinea la connessione tra caccia, sfruttamento delle risorse e atterraggio coloniale. Questi aspetti illustrano la portata delle pratiche coloniali.

L'analisi dei trofei, come corna e pelli, deve essere promossa al trattamento del colonialismo tedesco ed europeo. Il direttore del museo Kai Füldner esprime la speranza che il progetto possa fornire importanti approfondimenti sui metodi di caccia e sulle loro implicazioni etiche. Durante la discussione sui trofei di caccia, Preuss vuole anche promuovere la sensibilizzazione all'uso attuale della caccia e della conservazione della natura, ma si aspetta meno eccitazione rispetto ai dibattiti sulle attuali pratiche di caccia in Germania.

linee guida e percezione pubblica

Un aspetto centrale del progetto è la creazione di una linea guida per i musei che dovrebbero aiutare a classificare meglio i trofei e a chiarire i visitatori sulla loro origine e sulle storie associate. "È importante comunicare che la responsabilità storica è associata a molti di questi oggetti", sottolinea Preuss. Nonostante l'esame critico dell'argomento, Preuss non parla di restituzione, poiché attualmente non vi sono rivendicazioni da parte degli stati africani.

Per promuovere la discussione pubblica su questo argomento, sono previsti vari eventi nell'ambito del progetto, tra cui una conferenza pubblica e lezioni, che hanno lo scopo di presentare le conoscenze raccolte in modo interessante. La prima lettura è già prevista per il 13 marzo 2025.

Il forum Humboldt si è fissato un obiettivo simile a un'istituzione culturale e si occupa anche dell'esame della storia coloniale e delle sfide associate. Sullo sfondo del dibattito sulla provenienza e la restituzione delle raccolte etnologiche, diventa chiaro quanto sia importante un esame globale e onesto del passato coloniale di sensibilizzare le generazioni future e rendere il background culturale delle mostre trasparenti rapporti sull'esperienza acquisita e le sfide.

Details
Quellen

Kommentare (0)