Formazione professionale a Dillenburg: prospettive future per i giovani!

Formazione professionale a Dillenburg: prospettive future per i giovani!
Il distretto di Lahn-Dill fa campagne attivamente per la formazione professionale orientata al futuro. La gestione scolastica delle scuole commerciali di Dillenburg (GSD) ha discusso degli attuali requisiti di formazione e prospettive in una conversazione con lo sviluppo commerciale del distretto. Uno degli obiettivi principali è la sensibilizzazione precoce dei giovani per gli apprendistati.
Un progetto centrale in questo contesto è l'iniziativa per una maggiore formazione (IMA), che offre seminari di orientamento professionale per i bambini delle scuole primarie dal 2022. Questi seminari hanno lo scopo di sensibilizzare sul fatto che l'apprendimento vada oltre le abilità di base come la lettura, la scrittura e la scrittura. Inoltre, la distanza spesso esistente dalla scuola professionale deve essere smantellata. I tirocinanti sono attivamente coinvolti nell'attuazione di questi seminari e quindi contribuiscono all'orientamento professionale pratico.
formazione professionale per tutte le età
La scuola della scuola media in collaborazione con la Comenius School-Horborn consente lezioni relative al lavoro un giorno alla settimana. Qui, gli alunni delle elementari dell'8 ° e della 9a imparano diversi argomenti principali durante l'anno scolastico. Attualmente, 264 studenti partecipano a questo progetto.
Inoltre, il progetto scolastico Schuleplus supporta sia un certificato di uscita della scuola che un apprendistato in parallelo. L'amministratore distrettuale Carsten Braun sottolinea l'importanza di questi progetti per la formazione futura nel distretto di Lahn-Hill.
Un altro obiettivo è il rafforzamento della doppia formazione in Hesse come parte del progetto "Future -Capible Vocational School". Al fine di garantire gli apprendisti in via di estinzione, la dimensione minima della classe è stata ridotta nell'anno scolastico 2021/2022. Tuttavia, alcune professioni, come il parrucchiere e la panetteria, non sono più offerte a Dillenburg a causa del basso numero di studenti.
appartenenza alla generazione IT
Al contrario, esiste una crescente domanda di professioni di formazione nell'area IT, come lo specialista IT per la rete digitale o l'analisi dei dati e dei processi. Questi sono stati istituiti come "classe specialistica statale" per soddisfare i requisiti del mercato del lavoro. La direttrice Astrid John avverte che i lunghi modi per la scuola professionale potrebbero influenzare la popolarità di alcune professioni di formazione. Al fine di contrastare questo, la scuola offre ulteriori moduli per la meccanica del tensionamento e gli ingegneri mecatronici per aiutare le aziende nella regione.Il direttore economico Prof. Dr. Harald Danne parla delle sfide associate allo sviluppo della scuola professionale in Hesse. I vari attori concordano sul fatto che devono lavorare a stretto contatto per garantire la formazione degli specialisti nella regione.
Un aspetto importante della politica educativa è anche la promozione della lingua INTEA. Ciò consente ai partecipanti, esami finali esterni come il certificato di uscita della scuola secondaria o il diploma di lingua tedesca (DSD I PRO). Il DSD I Pro è particolarmente raccomandato per i partecipanti alla squadra del programma INTEA e documenta le competenze linguistiche per i datori di lavoro e i centri di consulenza dell'Agenzia federale per l'occupazione. Questi esami sono orientati all'integrazione professionale di quegli studenti che si sforzano di allenarsi nel doppio sistema.
Il doppio sistema di addestramento in Germania è percepito a livello internazionale come modello. Secondo l'OCSE Educational Report 2020, la pratica di elementi pratici promuovono buoni risultati del mercato del lavoro e offrono prospettive per le persone con qualifiche scolastiche basse e medie. Rispetto ad altri paesi in cui spesso dominano i sistemi di formazione scolastica, la Germania offre 325 apprendistati riconosciuti dallo stato (a partire dal 2020) che consentono percorsi di formazione più flessibili e orientati alla pratica.
Gli sforzi continui in Hesse riflettono sulla necessità di una formazione professionale di alta qualità, che non solo prepara in modo ottimale i giovani al mercato del lavoro, ma garantisce anche i lavoratori qualificati regionali.
; "https://www.gs-ldk.de/bildungsangeten/schaftfoerderprogram-intea-integration- through-end-und-zilfschlung/167-abschluesse.html"> gs-lldk ha aggiunto che ... e bpb offre il contesto che ...Details | |
---|---|
Quellen |