Il ministro della giustizia chiede più personale: esplodere le procedure di asilo a Gießen!

Verwaltungsgericht Gießen erlebt Anstieg der Asylverfahren und fordert personelle Verstärkung zur Beschleunigung der Prozesse.
La Corte amministrativa di Gießen sperimenta l'aumento delle procedure di asilo e richiede il rafforzamento del personale per accelerare i processi. (Symbolbild/ANAG)

Il ministro della giustizia chiede più personale: esplodere le procedure di asilo a Gießen!

Al Tribunale amministrativo Gießen, negli ultimi anni è stata eseguita una concentrazione significativa di procedure giudiziarie asilo. Secondo Giessener, il tribunale riferisce che il 75% delle procedure in arrivo attualmente influisce sulle procedure di asilo. Questo drammatico aumento si riflette nel raddoppio delle cifre iniziali, che sono aumentate dalle procedure del 1908 nel 2023 a 3645 nel 2024.

Il tribunale amministrativo Gießen ha assunto la sola responsabilità per le procedure di asilo da quasi tutti i paesi di origine dal 1 ° gennaio 2024, ad eccezione di dieci paesi nazionali principali, tra cui Afghanistan, Siria e Iran. La durata media della procedura per le procedure di asilo a VG Gießen è stata di 16,7 mesi nel 2024 ed è la più breve di Assia. Tuttavia, il tribunale ha anche una vecchia stock di procedure di asilo degli anni precedenti.

Sviluppo della procedura di asilo

Il presidente del tribunale amministrativo, Sabine Dörr, sottolinea che la concentrazione di procedure di giudizio asilo deve essere ridotta sia i tempi di elaborazione che la vecchia procedura deve essere ridotta. Durante un incontro con Dörr, il ministro della giustizia dell'Assia Christian Heinz ha sottolineato che le misure miravano a ridurre la durata della procedura. Nel 2024, il tribunale amministrativo Gießen ha registrato quasi l'80% in più di procedure di asilo rispetto all'anno precedente.

Nel contesto dei tempi procedurali, il tribunale amministrativo Gießen esamina un tempo medio di elaborazione di 16,1 mesi, che è al di sotto della media dell'Assia. Negli anni 2022 e 2024, si potevano vedere miglioramenti significativi: la durata della procedura è scesa da 30,7 mesi nel 2022 a 24,5 mesi nel 2024.

previsioni e sfide

Per l'anno 2025, è previsto un altro aumento delle procedure e sono già registrate 2300 procedure ricevute, di cui sono oltre il 75% di procedure di asilo. Alla luce di questo sviluppo, Dörr chiede un ulteriore rinforzo del personale.

Il governo dello stato dell'Assia prevede di introdurre un comune sistema di asilo europeo nell'estate del 2026, che mira a ulteriori miglioramenti legali e ad accorciare i tempi procedurali. Il Ministro della Giustizia Roman Poseck ha anche affermato che la concentrazione presso una Corte centrale di Gießen dovrebbe contribuire ad accelerare le procedure.

argomenti versatili presso il tribunale amministrativo

Oltre alle procedure di asilo, il tribunale amministrativo Gießen ha anche lavorato in altre aree importanti. Ciò include la revisione dei regolamenti di quarantena domestica durante la pandemia di Corona e l'esame giudiziario delle azioni nel Dannenröder Forst. Anche il noleggio delle case della città all'AFD è stato controllato in tribunale.

Il ruolo della Corte di Hesse è particolarmente importante perché è responsabile di quasi il 40% di tutte le procedure di asilo nel paese. Il tribunale, le cui capacità sono già fortemente rivendicate, presenta il notevole aumento del processo. In sintesi, si può affermare che il tribunale amministrativo Gießen svolge un ruolo centrale nell'elaborazione delle procedure di asilo all'interno di Hessens attraverso la nuova legislazione e la maggiore responsabilità, mentre è anche tenuto a trattare efficacemente altre questioni legali.

Details
Quellen