Proteste contro AFD: migliaia di persone dimostrano per un'Assia colorata!
Proteste contro AFD: migliaia di persone dimostrano per un'Assia colorata!
Durante il fine settimana, migliaia di persone in Hesse hanno dimostrato contro l'AFD e l'attuale corso CDU. Secondo la polizia, circa 5.500 partecipanti in una manifestazione sono scesi in strada a Kassel in una manifestazione sotto il motto "Brandmauer Kassel"; Gli organizzatori hanno persino riportato 8.500 partecipanti. Il fattore scatenante per le proteste è stata una controversa applicazione per la migrazione dal gruppo parlamentare CDU/CSU, che è stato deciso con voti dall'AFD nel Bundestag. Questa applicazione prevede maggiori rifiuti ai limiti e alle deportazioni più coerenti, che hanno causato un grande oltraggio nell'opposizione. Il cancelliere Olaf Scholz ha criticato il coordinamento come "cattivo segno per il Parlamento e la Germania" ed ha espresso che non si poteva più fidarsi di Friedrich Merz dopo questa decisione. SPD, i Verdi e Linke erano indignati sugli sviluppi della politica migratoria, che sono stati applicati con il sostegno dell'AFD. Ciò ha portato i manifestanti all'azione e li ha mobilitati contro questo turno politico, che considerano pericolosi.
Tra gli organizzatori delle proteste di Hesse c'erano gruppi come "Kassel Against the Right", "Seebrücke Kassel", "Venerdì per futuro" e "Studenti per Future Kassel". La manifestazione è stata pacifica, ha anche riferito la polizia. In un'altra parte di Hesse, a Neu-Isenburg, circa 9000 persone hanno protestato sabato contro un evento della campagna AFD, in cui parlava il candidato per il cancelliere Alice Weidel. Queste proteste erano essenzialmente pacifiche, ma c'erano interferenze e blocchi più piccoli. La polizia ha dovuto usare spray al pepe e manganelli dopo che alcune persone hanno cercato di sfondare una barriera. Ci sono stati diversi arresti in questo contesto, con i sospetti pirotecnici e i fondatori della griglia trovati. È stata anche segnalata una persona ferita in caso di un secondo incidente e sono state ricevute pubblicità per danni alla proprietà.
Critica dell'Unione
L'applicazione di migrazione dell'Unione, che è stata adottata con il sostegno dell'AFD, ha portato a forti critiche. Rolf Mützenich, leader del gruppo parlamentare SPD, ha nominato l'applicazione "con nongolare e illegale". Il copresidente del gruppo verde, Katharina Dröge, ha descritto il giorno del voto come "Giornata nera per la nostra democrazia". Ha chiesto all'Unione di ricostruire il "muro del fuoco" all'estrema destra. Heidi Reichinnek, il miglior candidato della sinistra, ha criticato la cooperazione dell'Unione con l'AFD e ha parlato di una "pausa diga". Merz si è pentito del voto che ha portato alla maggioranza con l'AFD e si è offerto di assumere nuovi negoziati con l'SPD e i Verdi.
Ci sono già altre proteste per la sera: a Gelnhausen ci sarà una "catena leggera contro l'odio e l'agitazione", organizzata per "mano sul cuore" e l'alleanza "We Are More!". Questo movimento è una reazione immediata alle attuali correnti politiche e mostra il crescente impegno della società civile contro le ideologie dei diritti.
a Berlino ha dimostrato diverse centinaia di persone davanti al quartier generale della CDU contro il coordinamento dell'Unione e AFD. La polizia ha stimato il numero di partecipanti di questa manifestazione intorno a 650. Queste proteste rilevanti e le reazioni ad essa non solo riflettono l'umore politico nel paese, ma anche la crescente resistenza contro un'agenda politica percepita come minacciosa.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)