La democrazia celebra: Wiesbaden ti invita alla settimana dei dialoghi dei cittadini!

La democrazia celebra: Wiesbaden ti invita alla settimana dei dialoghi dei cittadini!

Dal 17 al 21 febbraio 2025, una serie significativa di eventi si troverà nel lavoro futuro nel Luisenforum Wiesbaden sotto il motto "Hai la scelta! Insieme per la democrazia!" invece di. Organizzata da vari attori, tra cui l'ufficio per l'immigrazione e l'integrazione, nonché WIF E.V., la serie dovrebbe offrire ai cittadini l'opportunità di sperimentare da vicino i processi democratici. Le sale per eventi si aprono ogni giorno dalle 10 alle 16 Offrire stazioni interattive, stand di informazioni, colloqui di divano e lezioni che iniziano dalle 17:00. (Registrazione richiesta). Questo viene fatto nel contesto delle imminenti elezioni di Bundestag 2025, che dà all'occasione una speciale attualità. L'apertura si svolge lunedì 17 febbraio, alle 12:00 Dal sindaco Gert-uwe Mende.

Un elemento importante di questa settimana è la veglia per le vittime dell'attacco razzista ad Hanau il 19 febbraio 2020. Questo evento sarà organizzato dalla Wiesbaden Alliance e avrà luogo mercoledì 19 febbraio. Inoltre, una catena umana è prevista per sabato 22 febbraio, alle 15:00. per coesione, diversità e democrazia. I partecipanti hanno anche l'opportunità di politici come Milena Löbcke, la dott.ssa Patricia Becher, Lara Klaes, Sofia Karipidou e Musa Yolver. Ulteriori informazioni sono disponibili da WIF E.V. - Incontro e consigli a Wiesbaden, che guida anche il progetto "Active & Networking".

Memoriale per Hanau: Square del 19 febbraio

Un altro aspetto importante dell'impegno democratico a Wiesbaden è la recente decisione del Consiglio Comunale di usare il luogo davanti alla "Camera per la democrazia e la diversità" come memoriale centrale per le nove vittime dell'attacco di Hanau. Questa decisione, presa il 27 gennaio 2025, termina una discussione a lungo termine sul luogo adatto per il memoriale, che ora porterà il nome "Platz del 19 febbraio". Il sindaco Claus Kaminsky ha sottolineato l'importanza di questo luogo per la memoria, il processo di memoria e il rafforzamento dei valori democratici.

Inizialmente, il monumento Brüder-Grimm è stato convertito in un memoriale sulla piazza del mercato, dove giacevano candele e fiori sopravvissuti. Tuttavia, poiché il mercato è strettamente collegato ai fratelli Grimm ed è utilizzato per i mercati, questa posizione è stata finalmente respinta. Il nuovo Memorial Place sul Kanalorplatz è stato selezionato nel novembre 2024 dopo lunghi negoziati con Luceaved. Questo luogo è strategicamente tra i due tipi di attacchi nel centro della città e il distretto di Kesselstadt e quindi consente una connessione diretta alla memoria. La bozza per il memoriale, intitolato "Cut", proviene dall'artista Heino Hünnerkopf.

Democrazia e diversità in Focus

La città prevede anche di costruire un Center for Democracy and Diversity, che ha lo scopo di offrire spazio per l'impegno della società civile. Il concetto pianificato fornisce servizi di informazione e consulenza e crea spazio per conferenze ed eventi commemorativi. La riprogettazione completa dell'area dovrebbe essere completata entro la fine del 2026.

L'importanza della cultura ricordante e dei dialoghi politici è anche discussa in altri progetti come l'associazione educativa "Art - Space - Memory". Questi tentativi sono fatti per creare una relazione tra questioni storiche e la realtà dei giovani. Tali iniziative sono cruciali al fine di promuovere una commemorazione attiva e promuovere il dialogo diretto sul passato e sul presente. L'apprendimento storico deve essere sempre rilevante per il presente per sviluppare l'effetto.

Details
Quellen

Kommentare (0)