Pioggia di donazione per il CDU: chi sono i donatori segreti?

Pioggia di donazione per il CDU: chi sono i donatori segreti?

Nella corsa alle prime elezioni di Bundestag del 23 febbraio 2025, ci sono cambiamenti significativi nel comportamento della donazione delle parti. Nel dicembre 2024 in particolare, la CDU ha registrato una vera corsa di donazioni che può essere osservata dopo la fine della coalizione del semaforo. Secondo le informazioni di fr.de Solo nel suddetto mese hanno ricevuto 5.37 milioni di euro, che corrispondono a un euro europeo. in raccolta allo stesso tempo. La CSU ha anche ricevuto 631.000 euro, in modo che le donazioni totali del sindacato si abbiano aumentate a circa 6 milioni di euro.

Il FDP era contento di 2,77 milioni di euro, mentre i Verdi hanno raccolto solo 957.052 euro. In Hesse, dove anche il CDU è forte, circa 850.000 euro sono nati nelle casse del partito, il che corrisponde a un sesto delle donazioni a livello nazionale.

grande donatore nel CDU

Deutsche Vermögensberatung, che ha dato alla CDU una donazione di 600.000 euro, si distingue tra i grandi donatori. Anche gli eredi della BMW Susanne Klatten e Stefan Quandt hanno preso parte alla campagna di donazione donando 50,001 euro al CDU. Klatten è conosciuta come la donna più ricca della Germania e le sue attività sono stimate in oltre $ 27 miliardi.

Inoltre, ci sono state altre notevoli donazioni: il miliardario tedesco-americano Stephen Orenstein e sua moglie Petra hanno donato 50.000 euro al CDU il 5 dicembre 2024. Orenstein, che ha $ 2 miliardi, ha lavorato a lungo nell'industria logistica e in precedenza aveva sostenuto il CDU nel 2018. I fratelli e Thomas Strome, che hanno anche $ 110, anche nell'industria della logistica e in precedenza ha sostenuto il CDU nel 2018. I fratelli e i fratelli e Thomas Strome, che hanno anche $ 110, che hanno donato anche 170 euro. CDU.

FDP e altre parti

Il FDP, che è anche supportato da grandi donatori, ha ricevuto 350.000 euro da Deutsche Vermögensberatung. Insieme ai 100.000 euro, che anche CSU, Greens e SPD hanno ricevuto dalla consulenza delle attività, c'è una chiara tendenza verso sforzi di finanziamento più intensivi nello spazio politico dopo la fine della coalizione del semaforo. Mentre l'AFD e la sinistra in Hesse non hanno ricevuto donazioni, la sinistra ha ricevuto una donazione più piccola di 68.038 euro da Campact.

Uno sguardo agli sviluppi del 2024 mostra che le donazioni totali alle parti dovrebbero raggiungere 15,2 milioni di euro entro la fine dell'anno. Ciò significa un aumento significativo rispetto ai 12,4 milioni di euro, che sono stati donati nell'anno elettorale 2021, come DetailsQuellen

Kommentare (0)