75 anni Gewobau Marburg: pietre miliari e futuro dell'acquisizione dello spazio vivente!
75 anni Gewobau Marburg: pietre miliari e futuro dell'acquisizione dello spazio vivente!
Die senza scopo di lucro Wohnungsbau GmbH Marburg-Lahn, meglio noto come Gewobau, celebra quest'anno il suo 75 ° anniversario. La società è stata fondata per creare spazio abitativo per i rifugiati ed evacuati. L'ingresso ufficiale nel registro commerciale fu effettuata il 26 gennaio 1950 dopo che il Consiglio comunale di Marburg fu fondato nel maggio 1947. La città universitaria di Marburg detenne il 51% delle azioni.
Già nel 1954, il primo inquilino si trasferì in un edificio residenziale nell'Erlenring 20, dove l'affitto freddo era DM 47 in questo momento, cioè 1 dm o 50 pfennig per metro quadrato. In confronto, l'attuale affitto a freddo è di circa 5,91 euro per metro quadrato, che corrisponde a quasi DM 12. Il prezzo di noleggio medio di Gewobau oggi è di 12,56 euro per metro quadrato.
Prezzi degli affitti attuali e amministrazione
Il Gewobau gestisce un totale di 2.750 appartamenti in vari distretti di Marburg, tra cui 780 abitazioni sociali finanziate con fondi pubblici, che sono soggetti a un prezzo di locazione e di occupazione. L'appartamento più economico si trova a Schwanallee e costa 2,04 euro per metro quadrato, mentre l'affitto più alto di Magdeburger Straße è di 10,85 EUR per metro quadrato. Negli ultimi cinque anni, Gewobau ha aggiunto 107 nuovi appartamenti e due case a schiera, nonché 84 luoghi di casa di Old People e un ufficio medico privo di barriere attraverso un tetto che si apriva su Sudetenstrasse.
Una caratteristica importante di Gewobau sono i quasi 100 sistemi fotovoltaici installati che rendono l'azienda uno dei più grandi produttori di elettricità a Marburg. Inoltre, i progetti di modernizzazione sono attualmente in pieno svolgimento, tra cui l'energico rinnovamento di 48 appartamenti sulla vecchia Kirchhainer Weg e su Schenkendorfweg. Circa l'80% degli appartamenti viene riscaldato con gas, mentre il riscaldamento a pellet e le pompe di calore vengono utilizzate per il resto.
Rapporto di noleggio e sviluppi demografici
Nel rapporto di noleggio 2021 del Gewobau, che ha documentato gli ingressi e gli estratti a Marburg dal 2015, è stato determinato un declino in entrata delle famiglie con una lingua madre non tedesca. Ciò dimostra che il cambiamento demografico influisce sul mercato immobiliare dando un aumento delle piccole famiglie. Gewobau attribuisce particolare importanza al noleggio delle famiglie con i bambini, mentre l'influenza della pandemia di Covid-19 sulla vita in affitto è difficilmente evidente. La società gestisce circa il 10% dell'inventario di Marburg di appartamenti in condomini e l'affitto medio per gli appartamenti in affitto classico è di 5,27 euro per metro quadrato.
La creazione del primo indice di affitto qualificato per Marburg all'inizio del 2023 ha lo scopo di aiutare a determinare l'affitto di confronto locale e garantire una maggiore trasparenza nella struttura dei prezzi di noleggio. Gli affitti degli ultimi sei anni sono stati esaminati per creare una base di dati che si applica agli appartamenti e alle case in affitto sul mercato aperto. Salvo appartamenti e dormitori socialmente finanziati. L'indice di affitto viene aggiornato ogni due anni e la prima pubblicazione è prevista per il 16 settembre 2024.
In considerazione di un aumento dei requisiti di spazio abitativo di dieci metri quadrati per abitante negli ultimi 30 anni, lo spazio abitativo è diventato sempre più scarso. Ciò porta ad un grande bisogno di appartamenti a singolo e due camere, in particolare per le famiglie che non hanno diritto ad appartamenti sovvenzionati. Nonostante le sfide, Gewobau mostra con i suoi attuali progetti che sta lavorando attivamente per rafforzare e modernizzare il mercato immobiliare a Marburg.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)