La qualità dell'aria di Marburg nel test: allarme di polvere fine!

La qualità dell'aria di Marburg nel test: allarme di polvere fine!

Il 10 febbraio 2025, la stazione di misurazione di University Road a Marburg riporta l'attuale qualità dell'aria, per cui vengono registrati i valori di polvere fine (PM10) per metro cubo d'aria. Il limite per PM10 è di 50 microgrammi per metro cubo, per cui questo valore può essere superato un massimo di 35 volte l'anno. La qualità dell'aria a Marburg viene misurata usando tre valori principali: polvere fine, biossido di azoto e ozono.

Gli attuali valori limite per la qualità dell'aria sono chiaramente definiti. La qualità dell'aria è classificata come "molto cattiva" quando biossido di azoto superiore a 200 µg/m³, polvere fine superiore a 100 µg/m³ o ozono è superiore a 240 µg/m³. Valori da 101 a 200 µg/m³ per biossido di azoto, da 51 a 100 µg/m³ per polvere fine e da 181 a 240 µg/m³ per ozono sono considerati "cattivi". Le condizioni con valori tra 41 e 100 µg/m³ per biossido di azoto e da 35 a 50 µg/m³ per polvere fine sono classificate come "moderate".

Raccomandazioni sulla salute

Con scarsa qualità dell'aria, ci sono raccomandazioni specifiche per l'azione. Con un valore di "molto cattive", le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto. Nel caso di "cattivo", è consigliabile evitare attività esterne, mentre nell'area "moderata" sono improbabili effetti di salute a breve termine. In condizioni normali con "buono" o "molto buono", d'altra parte, non ci si può aspettare effetti relativi alla salute.

Un aumento particolarmente critico dell'inquinamento della polvere fine si verifica spesso in situazioni meteorologiche di inversione che possono durare per ore. Sebbene il display dei fuochi d'artificio di Capodanno contribuisca all'inquinamento della polvere fine, questo non è significativo rispetto all'onere dell'anno. Secondo le stime, circa 2050 tonnellate di polvere fine vengono rilasciate ogni anno, con 1500 tonnellate, ovvero il 75%, gratuitamente alla vigilia di Capodanno.

Effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico

I rischi per la salute dovuti all'inquinamento atmosferico sono considerevoli in Europa. Si stima che l'inquinamento atmosferico porti a 239.000 decessi prematuri nell'UE all'anno a causa della polvere fine, 70.000 per ozono e 48.000 per biossido di azoto, nonché il

L'UE ha quindi adottato diverse misure per migliorare la qualità dell'aria. Il piano d'azione a zero inquinamento mira a ridurre i decessi del 55 % entro il 2030 a causa dell'inquinamento atmosferico. Inoltre, sono state introdotte nuove norme sulla qualità dell'aria, che si basano sulle raccomandazioni dell'OMS. Nonostante notevoli progressi negli ultimi anni, l'inquinamento atmosferico rimane il più grande rischio per la salute ambientale in Europa.

Inoltre, la qualità dell'aria è influenzata principalmente dal biossido di azoto, che danneggia in particolare il tratto respiratorio. Fai favori l'emergere di tazze estive e polvere fine. L'evitamento degli inquinanti e la sorveglianza della qualità dell'aria è quindi più necessaria che mai per proteggere le generazioni future da danni alla salute, come hessenschau

I dati raccolti indicano un'importanza persistentemente alta della qualità dell'aria, sia dal punto di vista della salute sia in termini di quadro politico ambientale. Il monitoraggio costante e l'adattamento dei requisiti sono essenziali per migliorare la qualità dell'aria a Marburg e oltre.

Details
Quellen

Kommentare (0)