Salute mentale al lavoro: è così che il ritorno alla vita professionale ha successo!

Der Artikel beleuchtet die Unterstützung psychisch erkrankter Klienten des Integrationsfachdienstes in Marburg und deren Wiedereingliederung.
L'articolo illumina il supporto di clienti malati di mente del servizio specialistico di integrazione a Marburg e il suo reintegrazione. (Symbolbild/ANAG)

Salute mentale al lavoro: è così che il ritorno alla vita professionale ha successo!

Susanne Kramer (nome cambiato) vive come cliente del servizio specializzato di integrazione (IFD) a Marburg con un grado di gravità a causa di malattie psicologiche e fisiche. Le è stato dato supporto per sei anni, soprattutto quando si parla con i superiori, in quanto è difficile per lei difendersi da sola. Il problema delle malattie mentali è sostenuto da uno studio DAK, che documenta i giorni di malattia che aumentano a seguito di tali malattie.

Circa un terzo dei clienti dell'IFD ha malattie mentali, con frequenti diagnosi di depressione, nonché disturbi da paura e adattamento. Le cause sia personali che biologiche e ambientali, come le condizioni di lavoro stressanti, contribuiscono a queste malattie. L'IFD offre un supporto completo, incluso l'aiuto nelle forme, le applicazioni di riabilitazione e la ricerca di luoghi di terapia.

Regolazioni sul posto di lavoro

Al fine di soddisfare le esigenze dei dipendenti con malattie mentali, sono essenziali gli aggiustamenti al posto di lavoro. Ciò include aiuto tecnico, misure di conversione e soluzioni individuali, come l'isolamento sonoro, le singole stazioni di lavoro ed evitare livelli alternati. L'IFD ha anche apportato adeguamenti specifici per i clienti nelle professioni sociali.

Un problema centrale è che i datori di lavoro spesso non riconoscono i segni di malattie mentali come l'impuntalità o il calo delle prestazioni. Pertanto, la comunicazione aperta tramite aggiustamenti richiesti è importante, sebbene i dipendenti non siano obbligati a rivelare la loro diagnosi. L'IFD ha persino tenuto una lezione sulla salute mentale presso la tecnologia di plastica Elkamet al fine di sensibilizzare su questi argomenti. La società esegue regolarmente sondaggi sui dipendenti per lo stress psicologico al fine di migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro in base ai risultati.

Un aspetto importante del trattare con le malattie mentali nella vita professionale è la società di integrazione dell'azienda (BEM). I dipendenti che non sono in grado di lavorare per più di sei settimane all'anno hanno diritto a BEM, il cui obiettivo è tornare a un lavoro relativo alla salute. Una misura comune in BEM è il reinserimento graduale, in cui le persone colpite inizialmente lavorano solo poche ore al giorno.

Nel contesto della BEM, i dipendenti non devono fornire alcuna diagnosi e i medici interni possono parlare con gli specialisti in termini di diagnosi, se necessario, per dare raccomandazioni per il team BEM. Questo si concentra sulle misure di aiuto e non sulle diagnosi. Inoltre, i dipendenti non possono essere costretti a trattare. Il BEM può anche contribuire a chiarire il comportamento o i problemi di prestazione, mentre la gestione dei conflitti è idealmente effettuata da organismi esterni per evitare conflitti di ruolo.

Details
Quellen