Friedrich Merz diventa cancelliere: un nuovo corso per la Germania!

Friedrich Merz wird am 6. Mai 2025 zum neuen Bundeskanzler gewählt und kündigt Veränderungen in der Bundesregierung an.
Friedrich Merz sarà eletto come il nuovo Cancelliere federale il 6 maggio 2025 e annuncerà cambiamenti nel governo federale. (Symbolbild/ANAG)

Friedrich Merz diventa cancelliere: un nuovo corso per la Germania!

Il 6 maggio 2025, Friedrich Merz ha vinto con successo le elezioni del cancelliere nel Bundestag nel secondo turno. Questo lo rende il decimo cancelliere della Germania. Tuttavia, il primo voto si è concluso con una sconfitta per Merz. Un cambiamento nelle regole della procedura, che è stata supportata dall'Unione, dall'SPD, dai Verdi e dalla sinistra, ha permesso il secondo voto decisivo. Merz ha finalmente raggiunto la maggioranza dei voti e ha ricevuto il suo certificato di nomina dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

Di fronte a un parlamento riunito, Merz ha tenuto il suo primo discorso come cancelliere nella cancelleria. In esso ha espressamente ringraziato Olaf Scholz per il suo lavoro durante il suo mandato. Merz ha parlato delle sfide della guerra ucraina e della necessaria "inversione di tendenza". Ha anche elogiato Scholz per le sue decisioni nella crisi di Corona e ha confermato la responsabilità che l'ufficio porta con sé. I cambiamenti che vanno di pari passo con il cambio di governo sono considerati una possibilità per lui e ha sottolineato l'importanza della cooperazione nel Bundestag, mentre ha anche espresso il ringraziamento ai dipendenti della Cancelleria.

Formazione del governo e primo giorno di ufficio

La formazione del nuovo governo federale, che sarà composto da CDU, CSU e SPD, dovrebbe essere completata martedì, sei mesi dopo le interruzioni della coalizione di rottura. La sessione del Bundestag è iniziata alle 9:00 e Merz si aspettava una scelta al primo turno. Tuttavia, la maggioranza del cancelliere necessaria di 316 voti non è stata raggiunta nel primo voto, che ha finalmente portato alla decisione del secondo voto.

Con 328 mandati, la coalizione nera e rossa porta una maggioranza stretta ma sufficiente. Tutti i 208 parlamentari dell'Unione e 120 MPS SPD erano presenti nel voto. Martedì dopo le elezioni, il presidente federale Steinmeier nominerà il nuovo ministro federale e la prima riunione del gabinetto è prevista per la sera alle 18:00. Questa prima sessione mira a eliminare 25 ufficiali speciali, inclusi posti per mari, traffico in bicicletta e politica estera femminista.

L'incrocio dell'ufficio e seguire le date

Il trasferimento di ufficio nella cancelleria è previsto per martedì pomeriggio dopo aver giurato nei nuovi ministri. Olaf Scholz, che era 1.245 giorni in carica, è stato adottato ufficialmente lunedì sera con un grande tocco. Ha descritto il cambiamento del governo come un'espressione della normalità democratica, ma ha sottolineato l'insolita delle circostanze in cui ha luogo questo cambiamento. Nonostante i cambiamenti, Scholz rimane come un MP eletto direttamente nel Bundestag.

Merz prevede di visitare la Francia e la Polonia la prossima settimana. Inoltre, venerdì è previsto un incontro con il presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen e il segretario generale della NATO Mark Rutte a Bruxelles. È istituito il corso politico per il futuro della Germania e le aspettative di Merz sono alte.

Details
Quellen