Offenbach: la povertà in vecchiaia si incontra ogni decimo oltre 65 anni!

Offenbach: la povertà in vecchiaia si incontra ogni decimo oltre 65 anni!
L'ufficio statistico statale ha recentemente pubblicato i numeri del distretto dell'Assia per la primavera del 2025. Questi dati completi illuminano la situazione sociale in Hesse e offrono una visione particolarmente urgente delle sfide della povertà nella vecchiaia. Un'immagine allarmante mostra in Offenbach: 2.360 persone che hanno raggiunto l'età pensionabile dipendono dalla sicurezza di base nella vecchiaia o in caso di disabilità. Ciò corrisponde a più di ogni decimo abitante di oltre 65 anni e significa che Offenbach occupa la cima in Hesse. Mentre la media nazionale per i destinatari della sicurezza di base di oltre 65 anni è del 4,59 per cento, è del 10,75 per cento in Offenbach, come
Rispetto ad altre città dell'Assia, la tabella seguente illustra quanto sia drammatica la situazione in Offenbach: Gli effetti di diffusione della vecchia povertà non sono solo di natura finanziaria. La povertà dell'età influisce sull'intero ambiente di vita degli anziani, che comprende sicurezza, partecipazione sociale e cure mediche. Secondo uno studio del Ministero federale del 2021, oltre il 20 percento degli oltre 80 anni in Germania è influenzato dalla povertà. Questi numeri gettano luce su un fenomeno preoccupante che è integrato da un numero di persone non segnalate che non richiedono aiuto dalla vergogna o a causa di ostacoli burocratici. Le statistiche mostrano che nel 2019 i pioli della povertà tra la popolazione di età superiore ai 65 anni erano del 15,7 per cento. Le donne in particolare sono colpite: mentre il 14,6 per cento degli uomini in questa fascia di età è a rischio di povertà, è del 18,2 per cento nelle donne. Questa disuguaglianza aggrava la situazione e illustra la necessità di misure socio-politiche mirate, come è discusso da bpb.
Le sfide della povertà antica sono complesse e richiedono soluzioni olistiche. L'approccio di Offenbach potrebbe fungere da modello per altre città. Ma resta da vedere se queste misure aiuteranno anche a ridurre i numeri allarmanti.
stadt
offenbach
10,75%
Francoforte
9,95%
kassel
9,37%
Wiesbaden
8,20%
darmstadt
7,15%
kreis gießen
5,03%
distretto hersfeld-rotenburg
2,98%
Distretto di Bergstrasse
2,91%
Schwalm-Eder-Kreis
2,81%
distretto di kassel
2,55%
Vogelsbergkreis
2,29%
Il contesto della povertà in vecchiaia
reazioni sociali e politiche
Alla luce delle terrificanti statistiche, Offenbach ha fatto un passo per migliorare la situazione: la città è il primo comune di Hesse a concentrarsi sulla colpa verde. Questo innovativo strumento di finanziamento ha lo scopo di aiutare a promuovere progetti sociali a beneficio dei bisognosi e quindi contrastare la povertà in età avanzata.
Details | |
---|---|
Quellen |