Siemens Tower al Kaiserlei: demolizione o nuovi quartieri della città?

Offenbach plant eine Neuentwicklung der Siemens-Türme am Kaiserlei, mit Fokus auf Wohnraum und Gewerbe. Verhandlungen laufen.
Offenbach pianifica un nuovo sviluppo della torre Siemens al Kaiserlei, con particolare attenzione allo spazio abitativo e al commercio. I negoziati eseguono. (Symbolbild/ANAG)

Siemens Tower al Kaiserlei: demolizione o nuovi quartieri della città?

Il futuro della torre Siemens sulla Offenbacher Kaiserlei affronta una svolta cruciale. Come Frankfurter Allgemeine zeitung , il gruppo Penecken, originariamente, è stato di nuovo per il proiettazione. Area, perché la partecipazione di Francoforte ABG è in trattativa sull'acquisizione della proprietà dal gruppo Adler

Nei negoziati di vendita in corso, il prezzo per l'area è stato ridotto a 60 milioni di euro, che è considerato accettabile. Tuttavia, la prima bozza di pianificazione dell'ABG mostra differenze significative per le idee urbane. Offenbach si impegna per un mix di abitazioni studentesche, affari e spazio di vita finanziato e gratuito. Il sindaco Felix Schwenke sottolinea l'importanza della qualità della vita e un'alta qualità di soggiorno in un'area residenziale e commerciale pianificata.

Requisiti urbani e battute d'arresto

Inizialmente, 1.500 appartamenti studenteschi erano destinati alla zona. Tuttavia, questi piani sono stati respinti; L'ABG sta ora pianificando un massimo di un quinto di questo numero, che deve essere realizzato solo in uno dei quattro blocchi. Il contratto di pianificazione urbana regola che diversi piani non hanno alcuna legge edilizia e che i requisiti della città di Offenbach sono difficili da raggiungere per la costruzione di alloggi sovvenzionati. Le linee guida urbane richiedono che il 30% del nuovo spazio abitativo sia promosso, il che è considerato impegnativo.

Una nuova posizione pianificata per un hotel esistente e un garage su Strahlbergerstrasse fanno parte della pianificazione ABG. Lo spazio commerciale ha lo scopo di laurearsi a Goethestrasse, mentre non è previsto uno sviluppo residenziale su Strahlbergerstrasse. Dopotutto, il progetto generale dovrebbe offrire spazio abitativo per 2000 persone. Inoltre, la costruzione di un asilo nido rimane pianificata, mentre la piscina inizialmente prevista è stata dipinta.

futuro incerto delle torri

La discussione sulla demolizione della Torre Siemens prende velocità. Il gruppo Becken aveva originariamente destinato a convertire le torri in un dormitorio studentesco. Ma Jörn Stobbe, amministratore delegato di Amburgo Becken Holding, ha lasciato la compagnia dopo quattro anni e si rivolge ad altri progetti in futuro. Secondo i media, i piani per gli appartamenti degli studenti non sono riusciti a causa della mancanza di finanziamenti, il che porta all'incertezza sul futuro delle torri. L'ABG prevede di sviluppare un distretto cittadino mista con vari usi in background dopo essere stato demolito dallo scheletro di alto livello.

Frank Junker dell'ABG prevede che il lavoro che potrebbe iniziare nel 2025 o nel 2026, a seconda del risultato degli accordi. Sottolinea che la rivitalizzazione delle torri esistenti non è possibile perché la capacità di carico della costruzione del cemento è insufficiente. La demolizione e il nuovo edificio sembrano più economicamente sensibili.

prospettive di sviluppo a lungo termine

Parallelamente agli sviluppi relativi alle torri di Siemens, la città di Offenbach Am Main, insieme all'offensiva di Offenbach, sta pianificando un processo cooperativo per il piano generale. Questo per far avanzare lo sviluppo urbano nei prossimi 15 anni e concentrarsi su aree di azione speciali sui settori dell'azione e del business. Un processo di partecipazione aperta e innovativa ha lo scopo di coinvolgere tutti gli attori rilevanti nella progettazione dello sviluppo urbano, in particolare anche cittadini con un background migratorio che già costituisce il 55% della popolazione di Offenbach, come i Politica nazionale di sviluppo urbano sottolineato.

Il piano generale è sviluppato da un ufficio di pianificazione ed è destinato a offrire raccomandazioni per l'azione a livello spaziale, nonché strategie per ottimizzare le strutture organizzative e di cooperazione. La città di Offenbach si sforza di creare un ambiente attraente per le offerte residenziali ed economiche e di sostenere gli obiettivi di crescita dello scudo protettivo municipale dello stato di Assia.

Details
Quellen