Riscaldamento dei prezzi dell'olio nel Rheingau: tendenze e previsioni attuali per il 2025!

Riscaldamento dei prezzi dell'olio nel Rheingau: tendenze e previsioni attuali per il 2025!

Oggi, il 13 gennaio 2025, numerose fonti riferiscono sul riscaldamento dei prezzi del petrolio in Germania, che sono ancora soggetti allo sviluppo dinamico. Nel distretto di Rheingau-Taunus in particolare, i prezzi per il riscaldamento dell'olio variano ogni giorno e regionale. Il prezzo medio per 100 litri di olio di riscaldamento è di 103,17 euro in Hessa, mentre nel distretto di Rheingau-Taunus c'è un prezzo leggermente più elevato di 104,08 euro.

Lo sviluppo dei prezzi per 3000 litri di olio di riscaldamento nel distretto di Rheingau-Taunus mostra una curva interessante: il 12 gennaio 2025, il prezzo era di 101,77 euro, seguito da 101,69 euro il 10 gennaio e un prezzo inferiore di 98,62 euro il 9 gennaio. Queste fluttuazioni illustrano la natura volatile del mercato.

tendenze e previsioni sui prezzi

Secondo heizoel24.de era 2024 meno volatile rispetto a un prezzo predefinito di circa 17 cessioni. I prezzi hanno raggiunto le bancarelle più alte all'inizio di febbraio 2024 e hanno registrato una tendenza al ribasso fino a settembre. Nell'ultimo trimestre, tuttavia, il prezzo del olio di riscaldamento è rimasto ristagnata e è rimasto a circa 90 centesimi per litro in Germania. Per il 2025, si prevede che i prezzi potrebbero scendere al di sotto di 90 centesimi per litro.

Attualmente il prezzo medio in Germania è di circa 94 centesimi per litro, per cui circa il 60% di questo prezzo dipende dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio. L'imposta energetica e il prezzo di CO₂ in particolare hanno un impatto significativo sulla struttura dei costi.

dinamiche di mercato e tendenze dei consumatori

La domanda di olio di riscaldamento tra i consumatori è attualmente elevata, anche per quanto riguarda i requisiti imminenti della legge sull'energia dell'edilizia (età), che entra in vigore nel 2024. I riscaldatori di petrolio che hanno più di 30 anni devono essere sostituiti, ma ci sono eccezioni per alcune aree di potenza e soluzioni ibride.

Nel distretto di Rheingau-Taunus, il periodo di consegna per il riscaldamento dell'olio è attualmente 28 giorni lavorativi, che sottolinea l'urgenza degli ordini di olio di riscaldamento. In Hesse, il 40% degli edifici residenziali utilizza olio di riscaldamento, che corrisponde a circa 0,6 milioni di edifici residenziali. Un totale di circa 5,8 milioni di edifici residenziali in Germania sono riscaldati con olio di riscaldamento, che è circa il 30,4% del consumo di olio di riscaldamento.

Le tendenze dei prezzi non sono solo importanti per i consumatori, ma anche per la discussione politica in Germania, in particolare nel contesto della politica energetica, che promuove sempre più carburanti alternativi. Secondo statista , i prezzi per l'energia di bilancio sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni, che è un onere, soprattutto per i budget a basso reddito. L'8,2% della popolazione non potrebbe riscaldare adeguatamente i propri appartamenti nel 2023.

Con l'incertezza sui rischi geopolitici e sui prossimi cambiamenti politici, resta da vedere come si svilupperà il riscaldamento dei prezzi del petrolio nel corso del 2025. È necessario un ulteriore monitoraggio dei mercati per prendere le migliori decisioni di acquisto.

Details
Quellen

Kommentare (0)