Mantieni la memoria: escursionismo #Stolenmemory in Gelnhausen

Die Wanderausstellung #StolenMemory beleuchtet bis 3. April 2025 die Erinnerungen von KZ-Opfern im Main-Kinzig-Kreis.
La mostra escursionistica #StolenMemory illuminerà i ricordi delle vittime del campo di concentramento nel distretto di main-chinzig fino al 3 aprile 2025. (Symbolbild/ANAG)

Mantieni la memoria: escursionismo #Stolenmemory in Gelnhausen

La mostra escursionistica #STOlenMemory degli archivi di Arolsen può attualmente essere vista di fronte al forum principale di Kinzig in Gelnhausen. Questa mostra innovativa si concentra sui destini delle persone che sono state detenute e assassinate in campi di concentramento. Fa parte di una campagna a lungo termine, i cimeli che sono stati derubati di persecutori nazisti, ai cui famiglie vogliono tornare. Finora sono state trovate oltre 900 famiglie che hanno già ricevuto oggetti come parte di questa iniziativa, riferisce Gli archivi di Arolsen mantengono oggetti personali di circa 2.000 ex prigionieri del campo di concentramento. Ciò include fedi nuziali, orologi, riempitivi e portafogli, che spesso rappresentano l'ultima connessione con le vittime. Gli oggetti provengono da oltre 30 paesi, principalmente dalla Polonia, dalla Germania e dall'ex Unione Sovietica. In particolare, gli effetti del campo di concentramento di Neuengamme, ma anche del campo di concentramento di Dachau svolgono un ruolo centrale nella mostra e nella campagna di ritorno associata, spiega arolsen-archives.Org .

Insight nella mostra

La mostra #StolenMemory è divisa in due parti principali: "trovato" mostra gli oggetti restituiti e le loro storie, mentre "perquisite" presenta gli oggetti che stanno ancora aspettando il ritorno. Nella mostra, i codici QR consentono ai visitatori di accedere ai ritratti video di parenti di ex prigionieri. Questa aggiunta multimediale ha lo scopo di rafforzare le connessioni emotive tra gli oggetti e le storie delle famiglie interessate. Floriane Azoulay, direttore degli Archivi di Arolsen, sottolinea quanto significativo il ritorno di questi oggetti per i parenti, poiché sono spesso preziosi per queste famiglie.

La mostra ha visitato molte città europee come Parigi, Varsavia, Mosca, Barcellona e Venezia dalla sua apertura nell'agosto 2020. Il loro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei destini delle vittime naziste e di mantenere viva la storia dell'Olocausto. La mostra è aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 17:00 fino al 3 aprile 2023 ed è finanziariamente sostenuto dal Commissario del governo federale per la cultura e i media e il Federale Foreign Office.

materiale educativo e supporto da volontari

Accompagnando la mostra, gli Archivi Arolsen offrono il sito Web Stolenmemory.org, che fornisce film animati e materiale pedagogico che può essere scaricato gratuitamente. Questi materiali sono specificamente progettati per l'integrazione della memoria #STOlen in lezioni scolastiche e il lavoro giovanile internazionale. La ricerca attiva delle famiglie delle vittime naziste è anche supportata da volontari che provengono da paesi diversi e talvolta forniscono aiuto in loco. I social media svolgono anche un ruolo importante nelle pubbliche relazioni e nella mobilitazione del supporto.

Gli archivi Arolsen sono considerati la più grande raccolta della persecuzione da parte del regime nazista in tutto il mondo. I tuoi documenti sono eterogenei e offrono una visione profonda delle biografie dei perseguitati. Una panoramica completa dei documenti disponibile può essere studiata da un inventario complessivo prima di una visita all'archivio di Bad Arolsen. Questo archivio è una risorsa preziosa per tutti coloro che vogliono affrontare la storia e le conseguenze del socialismo nazionale, quindi arolsen-archives.org .

Details
Quellen