Hans Rosenthal: una vita tra intrattenimento e commemorazione
Hans Rosenthal: una vita tra intrattenimento e commemorazione
Il 2 aprile 2025, Hans Rosenthal, il leggendario moderatore tedesco e sopravvissuto all'Olocausto, avrebbe festeggiato il suo centesimo compleanno. Rosenthal non era solo noto come moderatore del popolare show di quiz "Dalli Dalli", ma anche per la sua impressionante storia di vita, che è caratterizzata da persecuzione e resilienza. In un rapporto di memoria, parenti e fan affrontano la sua influenza sul panorama televisivo tedesco e il suo importante ruolo di oratore ebreo.
Già il 15 aprile, è attiva la regione di Bad Nauheim nelle Weteraukreis in memoria di Rosenthal. Un consigliere dell'Elisabethhaus prese parte a uno spettacolo WDR nel 1970, con l'idea di partecipare da un dipendente della casa di pensionamento. Edith Van Zütphen, l'allora Home Manager, ha contattato il WDR e Rosenthal ha finalmente selezionato sei partecipanti. Stefan Fuchs, capo del Diakoniewerk Elisabethhaus, non è stato informato durante questo aspetto.
la connessione alla cronologia
Un incontro memorabile tra Rosenthal e l'ex sindaco di Grünberg, Siegbert Damaschke, ebbe luogo nel 1986 come parte del programma "chiese, sapeva, vinse". Damaschke ricorda l'evento nella sua città come un grande evento, mentre Thomas Brückner, un potenziale editore, ha descritto Rosenthal come simpatico e aperto. Questa è stata una delle ultime apparizioni pubbliche del moderatore, che è morto solo sei mesi dopo.
La produzione di film ZDF "Rosenthal" illumina anche un capitolo importante della carriera di Rosenthal: il 9 novembre 1978, il 40 ° anniversario del Reichspogrrograncht, ha moderato il 75 ° programma di "Dalli Dalli". Ha chiesto alla ZDF di spostare la data di trasmissione perché la giornata è stata una giornata di commemorazione per le vittime dell'Olocausto. Tuttavia, questa richiesta è stata respinta.
la protesta silenziosa
Nello spettacolo, Rosenthal indossava un abito nero e una cravatta scura, come segno di silenziosa protesta. In questo giorno, il primo evento commemorativo centrale per il Reichspogromnacht nella Repubblica Federale tedesca, organizzato dal Consiglio centrale degli ebrei, ebbe luogo anche con un discorso del cancelliere federale Helmut Schmidt.
Anche il background biografico di Rosenthal è formativo. Nacque in una famiglia ebraica a Berlino nel 1925. Durante la seconda guerra mondiale, si nascose per sfuggire alla persecuzione. Il suo giovane fratello fu assassinato dai nazisti. Dopo la guerra, Rosenthal fu coinvolto nella comunità ebraica a Berlino e fu vicepresidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania.
Nonostante le sfide che ha dovuto sopravvivere, Rosenthal ha fatto un'impressione duratura sull'intrattenimento televisivo tedesco, non da ultimo a causa delle sue presentazioni, che spesso si rivolgeva a un segmento del pubblico che un tempo rallegrava Hitler. Fino alla sua morte nel 1987, ha moderato un totale di altre 83 edizioni di "Dalli Dalli", ma mai più il 9 novembre.
La sua storia di vita è registrata nel suo libro "Two Life in Germany", che deve essere ristampata nel 2025 ed è un appello per la tolleranza e il razzismo. Le sezioni online del team di Rattete di Bad Nauheim sono disponibili sul programma ZDF "Welke e Preshewka-Reunion Is Joy" e su YouTube.
La straordinaria carriera diRosenthal e il suo impegno per la cultura del ricordo rimangono indimenticabili, così come gli insegnamenti che la sua vita ha per la società.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)