Lupo nella foresta: i ciclisti di Greifenstein Esperienza di cattura!

Zwei Reiterinnen werden im Lahn-Dill-Kreis von einem Wolf verfolgt. Die Begegnung wirft Fragen zur Wolfspräsenz in Hessen auf.
Due cavalieri sono seguiti da un lupo nel distretto di Lahn-dill. L'incontro solleva domande sulla presenza del lupo nell'Assia. (Symbolbild/ANAG)

Lupo nella foresta: i ciclisti di Greifenstein Esperienza di cattura!

Il 29 dicembre 2024, due ciclisti, Anika Haas e Marion Mutz, hanno avuto un incontro spaventoso con un lupo nella foresta vicino a Greifenstein nel distretto di Lahn-dill. Durante il loro giro con cavalli e due cani, hanno notato il lupo, che li ha seguiti per un periodo di oltre 20 minuti. Un video documenta il modo in cui i piloti hanno gridato forte per spaventare l'animale. Nonostante i suoi sforzi, il lupo ha persistito al suo fianco, il che ha portato a grande paura tra le due donne. Il centro di Wolf Hessian ha confermato la visione dell'animale dopo aver analizzato il video.

Greifenstein è stato uno dei territori del lupo dell'Assia dall'anno di monitoraggio 2022/23. Nell'anno di monitoraggio 2023/24, sono stati identificati un totale di cinque territori di lupo nell'Assia. Oltre a Greifenstein, questi includono anche Butzbach con una coppia di lupi, Ludwigsau, Rüdesheim con un pacchetto e Spangenberg, dove è stato rilevato anche un singolo animale.

lupi in hesse e il loro ritorno

Il ritorno dei lupi in Germania è un notevole fenomeno: i lupi sono stati considerati estinti circa 150 anni fa, ma sono tornati grazie a ampie misure di protezione negli anni '90. Il primo lupo residente ad Hesse è stato rilevato nel Reinhardswald nel 2008. Dal 2019, Hessen è stato un aumento della popolazione di lupi. Cinque lupi sono attualmente sistemati nella regione.

Il Ministero dell'Ambiente per l'ambiente, la protezione del clima, l'agricoltura e la protezione dei consumatori hanno sviluppato un nuovo piano di gestione del lupo in collaborazione con l'ufficio statale dell'Assia per la conservazione della natura, l'ambiente e la geologia (HLNUG). Il focus di questo piano si concentra sul nuovo Wolfszentrum Hessen, che è responsabile del monitoraggio del lupo e del coordinamento della linea di colpi di lupo. Agisce come un contatto centrale per domande sul lupo e garantisce il trasferimento di conoscenze all'interno dell'amministrazione statale e con associazioni di interesse interessate.

raccomandazioni nel trattare i lupi

Dopo l'incontro terrificante, i piloti affermano di avere la paura dei lupi. Da allora Anika Haas ha evitato la foresta, mentre Marion Mutz prende spray al pepe per sicurezza. Tuttavia, gli esperti raccomandano di rimanere calmi in tali situazioni, di fare rumore e di ritirarsi lentamente. Moritz Frey von Hessenforst ha affermato che i lupi spesso osservano la situazione e non percepiscono le persone sui cavalli come una minaccia.

Il centro lupo dell'Essia dà anche il golf a Greifenstein, poiché finora non si sono noti incidenti comportamentali da quest'area. Come parte del monitoraggio del lupo in Germania, i Territori del lupo vengono registrati ogni anno dagli Stati federali. 48 territori di lupi sono già noti per l'anno di monitoraggio 2024/25, tra cui 42 pacchetti e due coppie.

Il lupo è recentemente caduto dalla legge di caccia in Hesse, ma per il momento non ha effetti concreti sulla protezione dell'animale. Le sfide associate al ritorno dei lupi sono diverse, ma la conservazione di questo tipo rimane una preoccupazione centrale della politica di conservazione della natura.

Details
Quellen