Letteratura come resistenza: evento commemorativo per l'anniversario di Auschwitz

Zentrale Gedenkveranstaltung in Wiesbaden am 27. Januar 2023: Literatur als Widerstand. Anmeldung erforderlich.
Central Memorial Event a Wiesbaden il 27 gennaio 2023: letteratura come resistenza. Registrazione richiesta. (Symbolbild/ANAG)

Letteratura come resistenza: evento commemorativo per l'anniversario di Auschwitz

Il 7 gennaio 2025, il Central Memorial Event 2023 ebbe luogo sotto il titolo "Scrittura come resistenza". Questo evento affronta la letteratura creata nei ghetti e nei campi di concentramento. Il professor Sascha Feuchert è apparso come oratore ospite, che nel suo discorso ha riconosciuto l'80 ° anniversario della liberazione della concentrazione di Auschwitz e del campo di sterminio attraverso l'Armata Rossa.

I soldati hanno scoperto persone emaciate che avevano sofferto inimmaginabile sofferenza in questa liberazione. Il professor Feuchert ha spiegato quanto fosse importante la scrittura e la lettura in questi tempi bui per la sopravvivenza delle persone. La produzione di testo ha svolto diverse funzioni: serviva a rendere il certificato, l'elaborazione dell'esperienza e la stabilizzazione dell'ego della persona colpita. Nella sua lezione, il professore ha lasciato che le vittime e le loro opere letterarie hanno voce in capitolo e hanno preso in considerazione sia autori ben noti che meno importanti.

Registrazione per l'evento

Per coloro che sono interessati che vogliono prendere parte all'evento commemorativo, è richiesta la registrazione. Questo può essere fatto tramite il sito web della città di Wiesbaden all'indirizzo eventarchivwiesbadende Oppure telefonico a 0611/3130.

Details
Quellen