Disponi sulla riforma elettorale: CDU e SPD contro parti più piccole in Hessa!

Disponi sulla riforma elettorale: CDU e SPD contro parti più piccole in Hessa!
Oggi, il parlamento statale dell'Assia a Wiesbaden ha deciso una riforma decisiva della legge elettorale locale. Questa riforma, che in particolare cambia la procedura di conteggio dei voti, viene sullo sfondo della paura del governo statale che dopo le elezioni municipali del 2026, potrebbero verificarsi parlamenti. Le fazioni governative del CDU e SPD hanno votato per l'attuazione di questa riforma, mentre i gruppi di opposizione, tra cui i Verdi, l'AFD e il FDP, hanno votato con veemenza.
Un elemento centrale della riforma è il cambiamento dalla precedente procedura Hare-Niemeyer a D’Hondtsch. Questo nuovo processo potrebbe avere gravi effetti sulla distribuzione dei seggi nei parlamenti municipali. Mentre la procedura Hare-Niemeyer moltiplica i voti per una parte con il numero di seggi che devono essere assegnati e condivisi dal numero totale di voti, il numero di voti delle parti è diviso per 1, 2, 3, ecc. Nel caso dei metodi di D’Hondsche, il che significa che i seggi sono assegnati in base alle cifre più alte.
Critica dall'opposizione
L'opposizione vede un chiaro svantaggio dei partiti più piccoli in questa riforma. Christoph Sippel of the Greens ha affermato che queste parti non possono più aiutare a modellarle in modo appropriato. Moritz Promny del FDP ha anche criticato il governo dello stato nero e rosso e ha descritto la riforma come "puro interesse personale". Gli esperti avvertono che questi cambiamenti aumentano questionari costituzionali e che i partiti più grandi sono consigliati dalla nuova procedura, che potrebbe essere un rischio per l'equilibrio politico.
La riforma prevede anche la riduzione degli ostacoli per i formati di sessione digitale e prontamente per abolire la fazione di una persona al fine di migliorare la funzionalità del corpo rappresentativo municipale. Il ministro degli interni Roman Poseck (CDU) ha difeso la riforma e ha sottolineato che entrambe le procedure, le precedenti che le nuove, sono legittime e che la riforma alla fine porta con sé un sollievo dal lavoro parlamentare.
lasso di tempo della riforma e delle prospettive
Il progetto di legge sarà trattata nella terza lettura nella prossima sessione del Parlamento statale e dovrebbe essere deciso a causa della maggior parte del CDU e SPD. Le prossime elezioni municipali di Assia sono previste per la primavera 2026, il che limita ulteriormente la finestra temporale per implementare la riforma. La discussione in corso sull'emendamento alla legge elettorale locale dell'Assia continuerà nelle prossime settimane, in particolare dal punto di vista degli effetti sull'equilibrio politico di potere nei comuni.
La procedura Hare-Niemeyer, che era stata istituita in Hesse dal 1981, potrebbe finalmente essere un ricordo del passato con questa riforma. I cambiamenti pianificati sono dagli occhi intensamente da esperti e attori politici e potrebbero modellare in modo sostenibile il carattere delle future elezioni municipali.
Il processo di riforma è un chiaro segno del panorama politico dinamico in Hesse e illustra le discussioni difficili sull'equità nel sistema politico, che potrebbe ancora diventare più importante nei prossimi mesi.
; seduta. Anche hna sottolinea che il passaggio alla nuova procedura è classificato come costituzionalmente discutibile.Details | |
---|---|
Quellen |