Drama da insolvenza al Discounter Kodi: 80 filiali sono prima della chiusura!

Drama da insolvenza al Discounter Kodi: 80 filiali sono prima della chiusura!

La catena di sconto di Kodi continua a rimanere nella procedura fallimentare, che è stata aperta il 1 ° marzo. Il motivo delle difficoltà economiche risiede nella massiccia perdita di vendite e aumenta i costi per l'energia, il trasporto e la pubblicità. Negli ultimi mesi, Kodi ha già chiuso circa dieci filiali a causa dei contratti di noleggio scaduti.

Attualmente Kodi gestisce 238 filiali in Germania e impiega circa 1.800 persone. Nel 2024, la società ha ottenuto vendite annuali di circa 130 milioni di euro, il che rende la situazione attuale ancora più sorprendente. A novembre, è stata richiesta una procedura di scudo protettivo per consentire alla società di eseguire la ristrutturazione da sola. La direzione rimane in carica.

Acquisizione da parte degli investitori

Negli ultimi giorni, è stato raggiunto un accordo con un consorzio attorno al partner Richard Nölle. Ciò prevede di assumere oltre 150 delle filiali 230 e quindi proteggere circa 1.200 dipendenti. Secondo Merkur , il contratto di acquisto dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni.

Nonostante l'accordo, si prevede che 80 filiali siano chiuse. Le sedi interessate devono aspettarsi una vendita della merce, che dovrebbe richiedere circa due mesi. Circa 480 dipendenti nelle filiali chiuse e 40 dipendenti nel quartier generale devono aspettarsi licenziamenti.

Outlook e altri sviluppi

I Kodi Renovers stanno attualmente lavorando attivamente per consegnare le filiali chiuse ad altri investitori. I salari e gli stipendi dei dipendenti sono garantiti fino a un ulteriore preavviso. È prevista una riunione di credente per metà maggio, in cui devono essere prese ulteriori decisioni sul futuro dell'azienda.

L'obiettivo principale è sul più veloce sviluppo possibile di un piano di ristrutturazione, che deve essere presentato dalla primavera del 2025. Durante questo, ci sono già segnalazioni di grande interesse per le filiali Kodi, anche dal concorrente Tedi, come Ruhr24 riportato. Ciò potrebbe potenzialmente portare complicazioni e cambiamenti nell'area del panorama al dettaglio.

Kodi è stata fondata nel 1981 e offre una serie di circa 2.700 articoli nelle aree di farmacia, famiglia, pulizia, cartoleria e cibo. La situazione attuale mostra quanto velocemente la situazione di un'azienda può cambiare e presenta la catena di discounter con una grande sfida in una situazione di mercato in costante cambiamento.

Details
Quellen

Kommentare (0)