Giornata internazionale della donna in Gießen: eventi per l'uguaglianza!

Giornata internazionale della donna in Gießen: eventi per l'uguaglianza!
Il 7 marzo 2025, Gießen è tutto sulla Giornata internazionale della donna, che sarà celebrata l'8 marzo. La città ha organizzato ampi eventi in occasione di questo giorno significativo che si svolge fino alla fine di marzo. Frederike Stibane, rappresentante per le donne e le questioni di uguaglianza della città di Gießen, ha messo insieme un ampio catalogo con circa 50 elementi del programma di 36 organizzatori. Questa varietà di attività dovrebbe sensibilizzare su numerosi argomenti come lo stesso pagamento, pari opportunità sul mercato del lavoro e violenza contro le donne.
International Women's Day, le cui radici risalgono al 1909 negli Stati Uniti, è stata fondata per lottare per il diritto di voto per le donne e l'uguaglianza. La prima giornata femminile ebbe luogo il 28 febbraio 1909 e fu iniziata dall'organizzazione delle donne socialiste. Nel 1975, le Nazioni Unite dichiararono ufficialmente l'8 marzo alla "Giornata internazionale della donna" per promuovere i diritti delle donne e la pace nel mondo. Secondo le donne delle Nazioni Unite, la situazione per donne e ragazze è migliorata, ma il progresso rimane "troppo lento, troppo fragile e troppo irregolare".
panoramica dell'evento in gießen
La tavolozza degli eventi in Gießen è impressionante e si sposta su formati diversi. Workshop, offerte sportive e preghiere della comunità sono nel programma. Un seminario particolarmente importante è "aiutare la violenza", che si svolge l'8 marzo dalle 12:00. alle 16:00 nel municipio. Allo stesso tempo, una campagna di lettura per bambini si svolge nella biblioteca della città dalle 11:00 alle 13:00.
Un altro punto culminante è la distribuzione dei fiorini della fiera primaverile sotto il motto "Fair Woman's Day", che si svolge anche l'8 marzo alle 13:00. al Kugelbrunnen. I cittadini di Gießen sono invitati a prendere parte a un festival di strada a Katharinengasse e Löwengasse. Ci sarà anche una dimostrazione che supporta le preoccupazioni della festa della donna.
prospettiva globale e sfide
La Giornata internazionale della donna dà anche un'occhiata alle sfide globali. In molti paesi, le donne sono ancora svantaggiate; Solo 143 degli Stati membri delle Nazioni Unite hanno incluso l'uguaglianza nella loro costituzione. Secondo l'OMS, ogni terza donna ha subito violenza e in Germania è stato determinato un aumento in Germania in 167.639 casi di partenariato. Il problema delle lacune di sesso-paga è chiaro: le donne in Germania hanno guadagnato il 20,9% in meno rispetto ai loro colleghi di sesso maschile e il divario retributivo di genere rimane un argomento continuo nonostante i lievi miglioramenti.
Le sfide sono enormi. La violenza contro le donne, la discriminazione e l'accesso all'istruzione sono solo alcuni degli argomenti che hanno urgentemente bisogno di essere affrontati in tutto il mondo. Anche in Germania, le donne sono ancora un argomento controverso, in particolare per quanto riguarda i diritti riproduttivi e gli effetti della pandemia di Covid-19 sulle disuguaglianze esistenti.
La città di Gießen offre una piattaforma con il suo vasto programma in occasione della Giornata internazionale della donna per concentrarsi su questi argomenti. Ulteriori informazioni sugli eventi possono essere lette su Site Web della città di Gießen ..
Details | |
---|---|
Quellen |