Iserlohn: nuove iniziative di tirocinio per una forte scelta di carriera!

Iserlohn und Märkischer Kreis fördern mit Praktikumsplätzen den Übergang Schule-Beruf. Ziel: Fachkräfte sichern, Jugendliche unterstützen.
Iserlohn e Märkischer Kreis promuovono la professione scolastica di transizione con stage. Obiettivo: lavoratori qualificati sicuri, supporta i giovani. (Symbolbild/ANAG)

Iserlohn: nuove iniziative di tirocinio per una forte scelta di carriera!

Il 12 febbraio 2025, la città di Iserlohn, in collaborazione con il Centro di coordinamento municipale del Märkische Kreis, ha lanciato una nuova iniziativa per l'orientamento professionale dei giovani. In base al motto "Nessuna conclusione senza professione scolastica di transizione di connessione in NRW", l'obiettivo è quello di aumentare il numero di stage per gli studenti. Le aziende sono invitate a partecipare attivamente a questa importante misura che dovrebbe aiutare i giovani a scoprire i loro interessi e talenti e conoscere diversi campi professionali.

Una componente centrale di questa iniziativa è i giorni di esplorazione sul campo professionale, che sono offerti per gli alunni di terza media e ora anche per cinque nona classi di scuole superiori del Märkische Kreis. Questi tirocini di prova, che si svolgono per tre giorni, offrono ai giovani l'opportunità di acquisire esperienza pratica e di scoprire i requisiti della formazione. Le date sono state determinate: dal 31 marzo al 4 aprile, 21 al 23 maggio, 26 e 27 maggio e 30 giugno al 4 luglio. La necessità di questi stage è anche enfatizzata dalla carenza esistente di lavoratori qualificati, da cui i datori di lavoro possono trarre beneficio fissando contatti con giovani di talento in una fase iniziale.

supporto per il passaggio al mondo professionale

Like mags.nrw Questa misura è particolarmente rivolta ai giovani nel settore della transizione scolastica, che sono in preparazione alla formazione o scuola professionale. Il governo statale ha investito circa 50 milioni di euro in offerte di coaching perché circa 10.000 giovani hanno bisogno di sostegno nei college professionali.

La necessità di stage di alta qualità e supporto intensivo è enfatizzata da vari ministeri e organizzazioni. Il DGB richiede offerte vincolanti, mentre l'IHK sottolinea il ruolo decisivo della formazione professionale e l'istruzione superiore per garantire il giovane personale. Anche le camere di artigiano e le associazioni imprenditoriali sono attivamente coinvolte nella creazione di stage. Queste misure sono nel contesto del consenso dell'allenamento NRW, un organo che è stato formato per coordinare le iniziative per l'orientamento professionale e garantire i lavoratori qualificati.

varie offerte per l'orientamento alla carriera

Programmi aggiuntivi come il programma di orientamento professionale (BOP), che include una potenziale analisi in 7 ° grado e giorni orientati alla pratica in terza media, dovrebbero aiutare i giovani a gestire i loro punti di forza e interessi in una fase iniziale. Questo contenuto fa parte dell'iniziativa Bildungsketten, che è stata fondata nel 2010 e riunisce vari partner del governo federale e dei paesi per rendere più facile iniziare con il mondo professionale, come bmbf.de

I genitori e le istituzioni ricevono supporto da iniziative come "cliché senza" che mirano a ridurre i cliché di genere nella scelta di una carriera. Con strumenti digitali per l'orientamento alla carriera e le soluzioni basate sul programma, le diverse esigenze dei giovani sono trattate in modo ancora più coerente.

Il "portale BFE" è disponibile per le aziende, dove possono offrire gratuitamente luoghi per campi professionali. Il portale offre anche uno scambio di tirocini come strumento aggiuntivo per ridurre i costi per i datori di lavoro. Inoltre, gli studenti possono trarre vantaggio da diverse settimane tutto l'anno, il che rende più facile l'accesso al mondo professionale pratico.

L'ufficio di coordinamento municipale di Märkische Kreis e la città di Iserlohn offrono offerte di supporto per ulteriori informazioni. Le parti interessate possono contattare l'ufficio di coordinamento al numero 02351 966-6519 o via e-mail a kaoa@maerkischer-kreis.de. La città di Iserlohn, rappresentata da Hinrich Riemann, è disponibile anche al numero 02371 217-2079 e può essere raggiunta all'indirizzo hinrich.riemann@iserlohn.de.

Details
Quellen