Kassel accoglie i nuovi agenti di integrazione - insieme per la diversità!

Kassel accoglie i nuovi agenti di integrazione - insieme per la diversità!
Il 14 gennaio 2025, Alena Schütz iniziò il suo lavoro come nuova ufficiale di integrazione della città di Kassel. Il successore di Teslihan Ayalp, che ha guidato le pari opportunità dal giugno 2024, ha una vasta esperienza nel lavoro di migrazione. Schütz era in precedenza un consulente per l'immigrazione e l'integrazione a Wiesbaden ed è già stato coinvolto in vari aree della politica migratoria.
Lo specialista esperto che è venuto in Germania da bambino dallo stesso Kazakistan vuole ridurre le barriere linguistiche e ridurre gli ostacoli quotidiani per gli immigrati. Schütz spiega che l'origine di una persona non dovrebbe svolgere un ruolo nella partecipazione alla società. Il sindaco Nicole Maisch sottolinea che Schütz conosce bene Kassel e può contribuire al lavoro di integrazione con nuovi impulsi.
Integrazione come compito per la società nel suo insieme
Kassel ha una popolazione diversificata, di cui circa un terzo ha un background migrato. Questa varietà è vista come un arricchimento e modella lo stile di vita individuale della società della città. L'integrazione non è vista solo come un compito per i migranti, ma come una sfida centrale che colpisce tutti i gruppi sociali. La base per l'integrazione di successo è l'apertura, la volontà di cambiare e un dialogo uguale tra le culture.
Il responsabile dell'integrazione funge da legame tra l'amministrazione della città, le istituzioni e la società civile e sostiene l'apertura interculturale dell'amministrazione della città. I compiti degli agenti di integrazione includono la promozione dell'orientamento interculturale e la partecipazione a reti e gruppi di lavoro. Inoltre, viene discusso il rafforzamento della partecipazione delle organizzazioni migranti e il supporto dell'acquisizione di finanziamenti.
linee guida e campi di azione del concetto di integrazione
Il concetto di integrazione della città di Kassel, che si basa su una decisione unanime da parte del Consiglio comunale, determina chiari linee guida e obiettivi. Sono state identificate sei aree di azione centrali che formano il framework per il finanziamento dell'integrazione:
Questi campi d'azione devono essere attuati insieme a partner centrali della città, come scuole, associazioni e comunità religiose. Le tabelle rotonde annuali per il finanziamento dell'integrazione sono organizzate per tutti i soggetti coinvolti in cui l'amministrazione della città partecipa attivamente attraverso il supporto professionale e il coordinamento del processo.
Nel complesso, Kassel è impegnata in una coesistenza rispettosa ed uguale di tutti i cittadini, in cui l'integrazione è intesa come un compito permanente centrale di tutti i gruppi sociali. In questo modo, la città rimane impegnata nelle sfide dell'integrazione, con Schütz che svolge un ruolo chiave come nuovo ufficiale di integrazione.
Per ulteriori informazioni sul concetto di integrazione e sui compiti dell'ufficiale di integrazione in Kassel, guarda nh24 , kassel.de e DetailsQuellen