La piscina Kassel si basa su AI: 21 telecamere per una maggiore sicurezza!

In Kassel wurden 21 Kameras im Auebad installiert, um Schwimmunfälle mit KI-Technologie zu verhindern und die Sicherheit zu erhöhen.
A Kassel, 21 telecamere sono state installate nell'AUEBAD per impedire agli incidenti di nuoto con tecnologia AI e aumentare la sicurezza. (Symbolbild/ANAG)

La piscina Kassel si basa su AI: 21 telecamere per una maggiore sicurezza!

Nel Kassel Auebad, viene introdotta una nuova tecnologia per aumentare la sicurezza dei bagnanti. Oggi sono state installate 21 telecamere in grado di riconoscere situazioni di emergenza in piscina. Questa misura si svolge sullo sfondo di una percentuale maggiore di persone che non possono nuotare o possono solo nuotare inadeguati. Negli ultimi anni non ci sono stati casi di annegamento nell'Auebad, per i quali il personale addestrato è ritenuto responsabile. Tuttavia, è preoccupante che un dipendente debba saltare in piscina circa una volta al mese per salvare un ospite in bagno. Distribuisce gli smartphone, in particolare i genitori, aumentano il rischio di bambini attraverso una supervisione inadeguata.

Le telecamere sono installate sopra la piscina sportiva di 50 metri, la piscina per l'insegnamento e la piscina per il tempo libero, mentre il monitoraggio nella piscina di pagaiatura non è possibile a causa della profondità dell'acqua. Il sistema AI previsto dovrebbe supportare il personale di supervisione, non sostituire. Queste telecamere intelligenti sono già state utilizzate con successo nelle piscine di Wiesbaden, Lippstadt e Monaco e sono caratterizzate da un tasso di rilevamento di oltre il 95 percento quando si tratta di identificare le persone annegenti.

Come i sistemi AI

Una componente decisiva del sistema è la capacità delle telecamere di distinguere tra adulti, bambini e oggetti nell'acqua. Sono anche in grado di analizzare i modelli di movimento. In caso di emergenza, il sistema fornisce il personale di supervisione attraverso segnali di allarme che vengono ricevuti tramite smartwatch. Dovrebbero essere disponibili un totale di dieci smartwatch per alleviare il personale e per poter reagire rapidamente a situazioni pericolose.

La prova per il sistema AI richiederà sei settimane per addestrare il sistema. Si assicura che tutti i dati raccolti rimangano in piscina e non vengano salvati esternamente. Questo viene fatto per garantire la protezione dei dati. Finora ci sono stati sistemi simili in Germania come nel bagno di Panorama a Freudenstadt, dove l'intelligenza artificiale e la tecnologia della fotocamera sono utilizzate anche con successo per la sicurezza dei nuotatori.

Sviluppo internazionale e prospettive future

Gli sviluppi nella sicurezza tedesca della piscina seguono una tendenza internazionale in cui la videosorveglianza supportata dall'intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante. La tecnologia consente una rilevazione precoce di potenziali situazioni pericolose, come le persone immobili o che affondano. Questa tecnologia innovativa può guadagnare secondi vitali che possono essere decisivi nelle emergenze.

L'introduzione di tali sistemi potrebbe anche avvenire in altri bagni di Kassel non appena la prova nell'Auebad è stata completata con successo. Un intervento più rapido dei soccorritori potrebbe aiutare a ridurre il numero di incidenti di annegamento, che negli ultimi anni non sono solo a Kassel, ma anche a livello nazionale un argomento preoccupante.

Details
Quellen