Vacanze suonate: Bach's Christmas Oratorio nella chiesa di Martin Luther!

Vacanze suonate: Bach's Christmas Oratorio nella chiesa di Martin Luther!
Domenica 5 gennaio 2025, un'esibizione di Cantate IV a VI da Johann Sebastian Bach's Christmas Oratorio si svolgerà alle 16:00. Nella chiesa di Martin Luther. L'Oratorio di Natale, noto anche come "Oratorio per il Santo Natale", è uno dei più importanti brani musicali del periodo natalizio. È composto da sei cantate, ognuna delle quali dura circa 30 minuti e si dedica a un giorno del festival cristiano tra il 25 dicembre e il 6 gennaio. Il testo si basa sui Vangeli di Lukas e Matthew, mentre la musica include una vasta gamma di forme e stati d'animo.
Le cantate elencate sono composte per il nuovo anno, la prima domenica dopo il nuovo anno e l'Epifany Festival (Epifania). I seguenti solisti compaiono durante lo spettacolo: Friederike Urban (Soprano), Julia Böhme (vecchio), Jonas Finger (tenore) e Clemens Heidrich (basso). Il coro di Dresda Bach e la Sinfonietta Dresda presenteranno il lavoro sotto la direzione di Elke Voigt.
prezzi di ammissione e pre -sale
I prezzi di ammissione sono di 26 euro (prezzo intero) e 22 euro in anticipo. I biglietti ridotti costano con 16 euro o 14 euro in anticipo, mentre i giovani fino a 18 anni di ammissione gratuiti ricevono l'ingresso gratuito se i biglietti vengono acquisiti attraverso l'amministrazione della parrocchia. La vendita dei biglietti si svolge in Martin-Luther-Platz 5 durante gli orari di apertura e online all'indirizzo www.reservix.de .
La performance dell'Oratorio di Natale ha una lunga tradizione. Albert Schweitzer era scettico circa 100 anni fa che l'oratorio natalizio di Bach sarebbe diventato popolare nel repertorio di cori e orchestre. Oggi, tuttavia, è l'opera sacrale più popolare di Johann Sebastian Bach. La musica è alta teatrale e inizia con l'urgente coro d'ingresso "Jauchzet, Rehllocket". Questo era originariamente composto per il compleanno dell'elettore Maria Josepha della Sassonia.
L'oratorio natalizio ha una stretta connessione con Dresda e racconta la storia della nascita di Gesù nelle sue sei cantate. Bach scrisse le cantate per i servizi di Lipsia Hauptkirchen St. Thomas e St. Nikolai e divise la storia di Natale nelle tre vacanze di Natale, Capodanno, domenica dopo Capodanno e il Festival Epifania. In passato, l'oratorio natalizio fu dimenticato nel XIX secolo, mentre altre opere, come le passioni e la fiera della HMINT, erano preferite.
La prima prestazione garantita di tutte e sei le cantate ebbe luogo il 17 dicembre 1857 da Eduard Grell. Una riscoperta del lavoro è iniziata con il movimento giovanile nel 20 ° secolo. Soprattutto negli anni '20, l'oratorio natalizio veniva spesso eseguito in grandi città del Reich tedesco, specialmente nelle parrocchie. Lipsia ha oggi la maggior parte delle esibizioni dell'Oratorio di Natale in Germania, con la Dresda Kreuzchor che esegue le prime tre cantate in Avvento e le ultime tre di gennaio dal 1967.
Details | |
---|---|
Quellen |