Cooperazione per l'educazione inclusiva: VHS Gütersloh e VKM iniziano!

Cooperazione per l'educazione inclusiva: VHS Gütersloh e VKM iniziano!
Questo giorno è stato firmato da un importante accordo di cooperazione tra Gütersloh Volkshochschule e il VKM (diversità e competenza per le persone con bisogni speciali). Lo scopo di questa partnership è di consolidare la cooperazione nella fornitura di offerte educative inclusive per le persone con esigenze di supporto. Il dott. Elmar Schnücker, capo della Volkshochschule Gütersloh, sottolinea i punti di svolta che il contratto porterà alla pianificazione di nuovi corsi. Sottolinea che la cooperazione aiuta entrambe le istituzioni ad aumentare la qualità e la varietà di offerte educative e ad espandere costantemente la gamma di servizi. gütersloh.de Rapporti sugli effetti positivi sul paesaggio educativo.
Kristina Witschel, membro del consiglio e amministratore delegato del VKM, sottolinea che la collaborazione intensifica lo scambio tra le organizzazioni e rafforza le sinergie. Il VKM lavora come organizzazione non profit nel distretto di Gütersloh e supporta le persone con bisogni speciali in varie aree della vita. Le offerte VKM includono attività di tempo libero orientate ai bisogni e la promozione delle competenze individuali. Alcuni progetti di successo sono già stati pianificati o sono già stati realizzati, come un evento di danza e un corso di cucina in collaborazione con il Volkshochschule Gütersloh.
Include l'istruzione nel focus
Volkshochschule Gütersloh attribuisce particolare importanza a includere offerte educative che rispondono alle esigenze specifiche di diversi gruppi target. Christina Gößling-Arnold, la direttrice educativa del VHS, indica che tutto l'accesso interessato a questi corsi. Le due istituzioni vedono l'inclusione dell'istruzione come parte integrante del loro lavoro e intendono espandere continuamente la loro cooperazione.
Nel contesto più ampio, la promozione dell'educazione inclusiva in Germania è rafforzata riconoscendo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Il Ministero Federale dell'Istruzione e della ricerca (BMBF) si impegna a promuovere la pari partecipazione di tutte le persone, a partire dall'istruzione precoce e dall'istruzione degli adulti. Ciò include una varietà di misure di supporto destinate a ottenere risultati scientifici e pratici sull'educazione inclusiva.
Iniziative BMBF per l'educazione inclusiva
Il BMBF supporta vari progetti di ricerca per lo sviluppo e il test dei processi di insegnamento e apprendimento inclusivi, nonché ambienti di apprendimento senza barriere. Le attività includono finanziamenti per la ricerca a livello nazionale, studi individuali e supporto a livello locale. Un importante obiettivo di ricerca è sull'indagine in corso sulle condizioni per l'apprendimento congiunto degli studenti con e senza esigenze educative speciali, che viene effettuata nell'ambito dello studio longitudinale "Educazione inclusiva nel livello secondario I (interno) inferiore (all'interno)".
Inoltre, il BMBF promuove l'Agenzia europea per bisogni speciali e istruzione inclusiva (EA) per migliorare l'istruzione speciale e l'istruzione inclusiva a livello europeo. Queste iniziative fanno parte del programma ESF Plus "Comuni educativi", che supporta contee e città selezionate in Germania nell'ulteriore sviluppo del loro panorama educativo. L'obiettivo è quello di creare paesaggi educativi digitali e analogici per l'apprendimento della vita e sviluppare la gestione educativa basata sui dati.
La cooperazione tra Volkshochschule Gütersloh e il VKM non è quindi solo un passo verso le migliori offerte educative per le persone con bisogno di supporto, ma anche parte di uno sforzo maggiore, compresa l'istruzione in tutta la Germania. Lo sviluppo di queste offerte mostra che compresa la formazione di Wiesenan ed esperti, vengono prese molte misure per garantire pari opportunità nel sistema educativo. Ulteriori informazioni sulle offerte del VKM sono disponibili su vkmgt.de .
Details | |
---|---|
Quellen |