L'umore negli Stati Uniti: Democracy in pericolo delle elezioni 2024?

Der Artikel beleuchtet die aktuelle politische Lage in den USA am 18.04.2025, einschließlich der Herausforderungen für die Demokratie und Asylanträge.
L'articolo illumina l'attuale situazione politica negli Stati Uniti il ​​18 aprile 2025, comprese le sfide per le domande di democrazia e asilo. (Symbolbild/ANAG)

L'umore negli Stati Uniti: Democracy in pericolo delle elezioni 2024?

Gli Stati Uniti, considerati a lungo come un simbolo di democrazia e libertà, stanno attualmente sperimentando un cambiamento politico che scuote le basi delle sue istituzioni democratiche. Gli sviluppi sotto la presidenza di Donald Trump sollevano seri dubbi su questa percezione. Come derwesten.de avverte karl kopp, amministratore delegato di prohil, che poteva mostrarsi nel mondo occidentale.

La situazione è anche complicata dal fatto che sempre più cittadini statunitensi stanno pensando alle applicazioni di asilo. Finora, tali applicazioni dai membri statunitensi in Germania sono state estremamente rare. Un portavoce dell'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF) ha confermato che finora non ci sono state applicazioni dagli Stati Uniti. Wiebke Judith, portavoce della politica legale di Pro Asil, sottolinea la necessità di un esame imparziale di queste applicazioni. Attualmente è troppo presto per speculare sulle possibilità di successo.

mobilità politica e incertezza

Judith sospetta che i cittadini statunitensi che si sentono non sicuri cercheranno prima di raggiungere altri paesi attraverso lo studio o il visto di lavoro. Un comportamento simile può essere osservato anche tra i richiedenti asilo dalla Turchia, in particolare tra gli accademici. La procedura di asilo è spesso vista come la via finale, che ha aumentato il tasso di protezione per i candidati statunitensi dal 3,8 al 12,5 per cento.

Le condizioni del quadro per le applicazioni di asilo potrebbero continuare a cambiare attraverso future tensioni politiche. Una previsione seria per lo sviluppo del tasso di protezione non è attualmente possibile, ma ogni applicazione viene controllata individualmente. Diversi fattori potrebbero portare ad un aumento delle applicazioni dagli Stati Uniti nei prossimi mesi.

nuove normative migratorie e controversie legali

Negli Stati Uniti, la situazione al confine meridionale è sempre più tesa. Un tribunale degli Stati Uniti ha rovesciato una regolamentazione migratoria del governo delle offerte, che i migranti hanno escluso dal diritto al manicomio se sono stati attraversati illegalmente al confine o non hanno applicato asilo in un altro paese. tagasschau.de riferisce che il giudice federale americano Jon Tigar dalla California ha bloccato questa regolazione. Il giudice ha dato al governo per due settimane per un appuntamento.

I nuovi regolamenti che fungono da sostituzione delle regole introdotti in Trump (titolo 42) consentono di respingere rapidamente i migranti. Questo sviluppo colpisce in particolare i cittadini del Messico, che può raggiungere il limite degli Stati Uniti senza prima attraverso un paese del terzo paese. Molti gruppi di interesse si sono lamentati delle nuove regole perché avrebbero violato e il giudice Tigar ha accettato i querelanti.

polarizzazione politica e divisione sociale

Il contesto sociale è caratterizzato da una drammatica polarizzazione politica. Indipendentemente dal risultato delle elezioni presidenziali del 5 novembre 2024, le tendenze politiche indicano un'imminente crisi democratica che potrebbe anche influenzare la migrazione. Secondo swp-berlin.org , una rielezione di Trump potrebbe accelerare l'indebolimento delle istituzioni democratiche. La perdita di fiducia nell'integrità delle elezioni e il ruolo del Congresso porta a una profonda divisione nella società.

Gli argomenti politici sono percepiti come esistenziali mentre il controllo sulle istituzioni sta scomparendo. La tempesta sul Campidoglio il 6 gennaio 2021 segnò una svolta che metteva in pericolo la tradizione di trasferimento pacifico di potere negli Stati Uniti. Molti repubblicani si rifiutano di vedere Joe Biden come un presidente legittimo, che aggrava ulteriormente le tensioni.

In sintesi, si può vedere che gli sviluppi negli Stati Uniti potrebbero avere effetti sia interni che esterni sulle procedure di migrazione e asilo. L'attuale incertezza non solo aumenta la riflessione sui valori democratici, ma potrebbe anche portare ad un aumento delle applicazioni dagli Stati Uniti.

Details
Quellen