Krone-Schmalz: Nessuna pace senza dialogo-ovest è responsabile!

Krone-Schmalz: Nessuna pace senza dialogo-ovest è responsabile!
Nel municipio di Friedberg, il giornalista televisivo Gabriele Krone-Schmalz ha attirato circa 400 ascoltatori il 13 marzo 2025 per parlare della guerra dell'Ucraina Russia. Come parte delle sue spiegazioni, ha descritto il presidente russo Vladimir Putin come "stratega" e ha incolpato gli Stati Uniti e l'UE per l'attacco della Russia all'Ucraina. Nella discussione sul conflitto, ha scoperto che prima dell'attacco russo del febbraio 2022, considerava un'invasione di assurda e semina la marcia della truppa come un ambiente minaccioso per la creazione di condizioni di negoziazione. In tal modo, ha ammesso che i russi avevano lanciato una "violazione del diritto internazionale", ma ha criticato la "immagine nemica della Russia" in Occidente.
I bambini in background, i poster per una demo e la standing ovation testimoniano una discussione controversa. Di fronte agli ascoltatori, i poster per una dimostrazione pianificata il 29 marzo a Wiesbaden Hung, che sono diretti contro lo spiegamento di armi di medie dimensioni statunitensi in Germania. Krone-Schmalz affermò che questi piani di stazione esistevano prima del 2022 e non erano stati presi con la Germania in una decisione congiunta. Le voci critiche la accusano di gestire una "ricerca selettiva della verità" come "comprensione di Putin" e gli scienziati vedono i loro argomenti come un contributo alla propaganda russa in Germania.
lo sfondo della guerra ucraina
Già in una conferenza all'Università di Amburgo nel gennaio 2023, Krone-Schmalz ha discusso della guerra ucraina, che è andata avanti dal 2014. Ha ricordato un decreto del presidente ucraino Selenskyj per riconquistare la Crimea, che è stata emessa un anno prima dell'attacco russo. In questo contesto, ha sottolineato i movimenti delle truppe che includono tra 60.000 e 80.000 soldati nell'Europa meridionale e ad est.
Inoltre, ha chiarito che le manovre della NATO hanno avuto luogo tra il Mar Nero e il Mar Baltico e che il numero di voli di ricognizione statunitense sul confine ucraino-russo è aumentata. Nel novembre 2021, gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno anche firmato un accordo sulla partnership strategica, che ha nominato la prospettiva della NATO per l'Ucraina e la riconquista della Crimea come obiettivi. Krone-Schmalz ha criticato la mancanza di volontà di parlare con gli Stati Uniti con la Russia, specialmente quando si tratta di garanzie di sicurezza.
prevenire una possibile escalation
La guerra in Ucraina Russia è spesso percepita come uno scontro militare, ma la complessa realtà non viene spesso presa in considerazione. La ricerca sulla pace sottolinea la necessità di tenere conto delle dimensioni psicologiche, strutturali e culturali del conflitto. L'accusa emotiva del conflitto può offuscare la prospettiva del pubblico e spingere aspetti importanti per la pace sostenibile sullo sfondo.
Nella situazione attuale in cui l'immagine nemica della Russia è molto pronunciata, il dialogo rimane una sfida decisiva. È richiesta un'ulteriore formazione su rapporti pacifici e identità di tutte le parti al conflitto come parte della soluzione. Secondo il rapporto di scienza e pace, è necessaria l'integrazione degli attori pertinenti nel processo di pace al fine di riguadagnare la fiducia e creare benefici percettibili per tutti i soggetti coinvolti.
La società civile dovrebbe contribuire attivamente alla gestione dei conflitti per garantire aiuti umanitari e sostegno psicologico per la popolazione civile. La pace può essere ottenuta solo attraverso negoziati costruttivi che chiariscono punti controversi.
Details | |
---|---|
Quellen |