I ladri di rame hanno colpito Plauen: danno da 100.000 euro!

I ladri di rame hanno colpito Plauen: danno da 100.000 euro!
In Plauen, è stato commesso un notevole furto di rame in due condomini liberi. Gli atti si sono verificati nel periodo dal 18 dicembre al 3 gennaio. Gli autori hanno penetrato violentemente gli edifici e i cavi e le tubi rubate in rame e cavo elettrico. Il danno da furto stimato ammonta a circa 10.000 euro, mentre il danno alla proprietà è stimato a circa 90.000 euro. La polizia ha avviato le indagini e sta cercando informazioni sul crimine, sugli autori e sul luogo in cui si trovavano le merci rubate. La scena del crimine si trova nell'area settentrionale di Bergstrasse e la polizia di Plauen può essere raggiunta al numero 03741 140, come riportato da Freie Presse.
I crescenti furti di metalli non ferrosi sono un problema comune in Germania. Secondo le informazioni del tedesco Welle, il furto di rame ha causato circa 6,6 milioni di euro nel 2022 e quest'anno 2644 treni sono già stati colpiti, il che ha portato a oltre 700 ore di ritardi dei treni. I furti influiscono sull'offerta puntuale di aziende che si basano su materie prime. Il produttore di rame di Amburgo Aurubis ha riportato danni nella gamma di tre digit per furti e frodi. Il rame, che è molto popolare grazie alla sua conducibilità elettrica, sta diventando sempre più importante per i ladri, in particolare nei cantieri e su edifici privati.
Problema crescente del furto di rame
La domanda di rame continuerà ad aumentare a causa della crescita nei paesi emergenti come la Cina e l'India. Joachim Berlenbach, CEO di Eri AG, prevede un enorme aumento dei futuri requisiti di rame. Per le turbine eoliche, sono richieste tra cinque e nove tonnellate di rame per megawatt. Questi sviluppi sono nel contesto di una crescente difficoltà di trovare nuovi depositi di rame, mentre i depositi esistenti sono esposti a rischi geopolitici.
Ralf Schmitz, direttore generale del VDM, ha riferito che i ladri metallici hanno spesso difficoltà a vendere il metallo rubato in Germania, motivo per cui la preda può essere venduta all'estero. Il sistema di controllo inadeguato della dogana contribuisce al problema. Inoltre, attualmente non vi è alcuna sostituzione per i cavi di rame, che favorisce ulteriormente i furti, come osserva l'onda tedesca.
Details | |
---|---|
Quellen |