Amministratore distrettuale Voge sotto pressione: responsabilità per le cliniche Märkische richieste!

Landrat Marco Voge soll Verantwortung für die Märkischen Kliniken übernehmen. Kreistagssitzung am 20. März 2025 geplant.
L'amministratore distrettuale Marco Voge dovrebbe assumersi la responsabilità delle cliniche Märkische. Riunione distrettuale in programma il 20 marzo 2025. (Symbolbild/ANAG)

Amministratore distrettuale Voge sotto pressione: responsabilità per le cliniche Märkische richieste!

La pressione sulle cliniche Märkische cresce: Axel Hoffmann, leader del gruppo parlamentare FDP nel Consiglio distrettuale, richiede che l'amministratore distrettuale Marco Voge si assumi personalmente la responsabilità delle cliniche. Questo requisito è supportato da FDP, SPD, Bündnis 90/The Greens e UWG Fazioni, che indicano un ampio accordo politico. La domanda è attualmente disponibile e dovrebbe votare nella prossima riunione del Consiglio distrettuale giovedì 20 marzo. Lo sfondo di questa richiesta è sufficiente: la partenza di Volker Schmidt, capo della salute e degli affari sociali, dal consiglio di supervisione delle cliniche di Märkische è nella stanza.

I gruppi parlamentari concordano sul fatto che è necessario che l'amministratore distrettuale Voge percepisca il Consiglio di vigilanza nella Holding Health Märkische. Negli ultimi mesi, le cliniche erano state spesso discusse in pubblico, in particolare a causa di numerosi problemi come la mancanza di protezione antincendio, un notevole arretrato di ristrutturazione e la necessità di riforme ospedaliere. Ciò suggerisce il futuro delle strutture in questione.

urgenza del problema

La preoccupazione per le cliniche Märkische è rafforzata dalla allarmante situazione finanziaria. Secondo un messaggio del Märkische Kreis, per il 2025 è prevista una carenza fino a 15,8 milioni di euro e fino a 9,8 milioni di euro per il 2026. Una decisione politica su un risarcimento di liquidità necessario è urgentemente necessaria per non portare le cliniche in una situazione ancora più precarosa.

L'amministrazione distrettuale ha presentato tre possibili proposte per i finanziamenti che devono essere discussi nel Consiglio distrettuale:

  • Completare il finanziamento attraverso il bilancio distrettuale.
  • Finanziamento completo attraverso il Märkische Kommunale Wirtschafts-GmbH (MKG).
  • Finanziamento parzialmente per il 2025 tramite MKG (fino a 15,8 milioni di EUR) e 2026 con un bilancio distrettuale (fino a 9,8 milioni di euro).
Finora, tuttavia, non è stata presa alcuna decisione nel comitato distrettuale, quindi è stata trovata la necessità di coordinamento. Queste incertezze non solo gettano una cattiva luce sulla capacità finanziaria delle cliniche, ma mostrano anche le sfide con cui i produttori politici locali devono far fronte.

finanziamento e supporto a livello nazionale

Il primo round di finanziamento stabilisce che quest'anno saranno pagati 90 milioni di euro. L'obiettivo è quello di emettere il primo avviso di ingresso entro il 1 ° aprile 2025. L'importo del finanziamento rimanente di circa 2,1 miliardi di euro rimane riservato per ulteriori misure e adeguamenti nel panorama sanitario.

In questo contesto,

è anche sottolineata l'importanza delle cliniche Märkische nel contesto della nuova pianificazione ospedaliera in NRW. Resta da vedere come si svilupperà la situazione, soprattutto in vista della riunione pianificata del Consiglio distrettuale, che è prevista per il 20 marzo, nonché la scadenza per le domande per il capo del dipartimento vacante il 17 gennaio.

Details
Quellen